Una Supercar di Lusso si Rinnova
Bentley Motors ha svelato la quarta generazione della sua iconica Continental GT Speed, un modello che dopo 21 anni di storia si ripropone con l’obiettivo di ridefinire il concetto di supercar di lusso, coniugando prestazioni elevate, artigianalità raffinata e fruibilità quotidiana.
Il nuovo progetto si basa su una profonda riprogettazione estetica, sia per gli esterni che per gli interni, che si ispirano al nuovo DNA stilistico di Bentley, come si può vedere nelle coachbuilt Bacalar e Batur.
Prestazioni Ibridate da Supercar
Il cuore pulsante della nuova Continental GT Speed è il propulsore ibrido Ultra Performance Hybrid, che eroga una potenza combinata di 782 CV e una coppia di 1.000 Nm. Il sistema si basa su un motore V8 da 4,0 litri che lavora in sinergia con un motore elettrico da 190 CV.
Questo connubio garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, oltre ad un’autonomia di 81 km in modalità elettrica, rendendo la supercar adatta anche all’utilizzo quotidiano.
Telaio e Tecnologia all’Avanguardia
Le prestazioni del propulsore sono supportate da un telaio completamente riprogettato, con sospensioni pneumatiche abbinate ad ammortizzatori a doppia valvola, il sistema Bentley Dynamic Ride (controllo antirollio attivo a 48V), differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) e torque vectoring.
Queste tecnologie lavorano in sinergia per garantire un controllo preciso della scocca e un comfort di guida senza precedenti, con una distribuzione dei pesi di 49:51, un’assoluta novità per la Continental GT.
La nuova Continental GT Speed è dotata anche di una suite di tecnologie all’avanguardia che la posizionano al vertice della categoria in termini di prestazioni.
Un Nuovo Design per un’Icona
Il design esterno della nuova Continental GT Speed rappresenta un nuovo corso per il futuro del design di Bentley, con la rivisitazione più importante del volto della Continental GT negli ultimi due decenni. È la prima Bentley con fari singoli dagli anni Cinquanta.
Gli interni sono caratterizzati da sedili wellness, un sistema di ionizzazione dell’aria, pelli con texture tridimensionali, una nuova trapuntatura moderna e finiture tecniche in dark chrome.
GTC Speed: La Convertibile Arriva in Contemporanea
Per la prima volta nella storia della famiglia Continental, la nuova versione convertibile GTC Speed viene lanciata contemporaneamente alla coupé.
La GTC Speed è dotata del tetto in tessuto a sette archi di Bentley, disponibile in sette colori esterni (tra cui il tweed), che si apre in 19 secondi a velocità fino a 48 km/h.
Bentley Performance Active Chassis
Sia la Continental GT Speed che la GTC Speed beneficiano del nuovo Bentley Performance Active Chassis, che include la trazione integrale attiva, un differenziale elettronico a slittamento limitato, quattro ruote sterzanti, torque vectoring (anteriore e posteriore e su tutti gli assi), il sistema antirollio attivo Bentley Dynamic Ride e una nuova generazione di software di controllo ESC.
Un’Evoluzione Significativa
La nuova Continental GT Speed rappresenta un’evoluzione significativa per il modello, che si rinnova in termini di design, tecnologia e prestazioni. L’introduzione di un propulsore ibrido rappresenta un passo importante verso la sostenibilità, senza rinunciare alle prestazioni da supercar che hanno sempre contraddistinto il modello. La contemporanea introduzione della versione convertibile GTC Speed dimostra l’attenzione di Bentley verso le esigenze di una clientela sempre più esigente e attenta alle tendenze del mercato.