Un impatto economico significativo
Secondo una ricerca condotta da StageUp, il campionato di Serie A di pallacanestro e le attività ad esso connesse hanno generato un impatto economico notevole per l’Italia, pari a quasi 657 milioni di euro. Questo risultato deriva da un’analisi che ha considerato l’impatto diretto e indiretto sul sistema economico, tenendo conto dei consumi, delle opportunità per le imprese, come sponsorizzazioni, diritti audio e tv e altri servizi, e dell’indotto complessivo generato sul sistema Paese.
Il ruolo chiave della Lega Basket e dei club
Lo studio evidenzia come il basket abbia sempre avuto un ruolo importante nell’economia italiana, introducendo modelli di business innovativi che generano benefici sia sul piano sportivo che economico. Il presidente della Lega Serie A, Umberto Gandini, sottolinea l’importanza delle sponsorizzazioni, un modello introdotto con successo nel basket italiano. Gandini evidenzia inoltre la crescita degli spettatori, con livelli di affluenza ai palasport che non si vedevano dagli anni ’90, e un aumento della competitività del campionato a livello europeo.
L’importanza degli impianti sportivi
Gandini ha sottolineato la necessità di migliorare la situazione degli impianti sportivi, che rischiano di diventare un freno alla crescita del basket italiano. La mancanza di strutture adeguate potrebbe limitare lo sviluppo del campionato e la sua capacità di attrarre nuovi spettatori e investitori.