iPhone in crescita in Cina
Secondo i dati diffusi dalla China Academy of Information and Communications Technology (Caict), le spedizioni di iPhone in Cina hanno registrato un incremento del 40,1% su base annua nel mese di maggio. Questo risultato arriva dopo un balzo del 52% registrato ad aprile, suggerendo una tendenza positiva per Apple nel mercato cinese.
Strategia di prezzo
La crescita delle spedizioni di iPhone sembra essere legata a una strategia di prezzi di vendita scontati adottata da Apple nel mercato cinese. Nonostante non siano stati forniti dettagli specifici sulle strategie di prezzo, è probabile che Apple abbia puntato su offerte e promozioni per attirare i consumatori.
Dominio dei marchi cinesi
Nonostante la performance positiva di Apple, i marchi nazionali cinesi continuano a dominare il mercato degli smartphone in Cina. I dati del think tank governativo indicano che i marchi cinesi hanno spedito 25,30 milioni di smartphone a maggio, pari all’83,4% del totale delle spedizioni. I marchi stranieri, invece, hanno spedito 5,03 milioni di unità, con un aumento del 44,1% rispetto al mese precedente.
La resilienza di Apple
Nonostante la crescente concorrenza da parte dei marchi cinesi, Apple dimostra ancora una volta la sua capacità di adattarsi al mercato cinese. La strategia di prezzo scontata sembra aver dato i suoi frutti, suggerendo che Apple è in grado di competere anche in un mercato dominato da brand locali. Sarà interessante vedere se questa tendenza si manterrà nei prossimi mesi e se Apple riuscirà a consolidare la sua posizione nel mercato cinese.