Nomine ai vertici Ue: il via libera del Consiglio europeo
Il Consiglio europeo ha dato il via libera alle nomine dei principali vertici istituzionali dell’Unione Europea. Tra le decisioni più importanti, spicca la proposta di un secondo mandato per Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea. La sua nomina, tuttavia, dovrà essere confermata dal voto della Plenaria dell’Eurocamera, previsto per il mese di luglio.
Non solo la von der Leyen: anche Kaja Kallas, attuale premier estone, è stata proposta dai leader europei per ricoprire il ruolo di Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. Anche la sua nomina sarà soggetta al voto del Parlamento europeo.
Antonio Costa alla presidenza del Consiglio europeo
L’ex premier portoghese Antonio Costa è stato designato come successore di Charles Michel alla guida del Consiglio europeo. A differenza delle nomine di von der Leyen e Kallas, la sua nomina non necessita di ratifica da parte della Plenaria dell’Eurocamera.
Un nuovo corso per l’Ue?
Le nomine ai vertici europei aprono un nuovo capitolo per l’Unione Europea. Sarà interessante osservare come la von der Leyen, in caso di conferma, affronterà un secondo mandato alla guida della Commissione, con le sfide e le opportunità che il contesto internazionale attuale presenta. Allo stesso modo, sarà importante valutare l’impatto della possibile nomina di Kallas come Alto Rappresentante, considerando la sua esperienza in politica estera e la sua conoscenza delle dinamiche dell’Unione Europea.