Danni ingenti a Rovigo e comuni limitrofi
Una tromba d’aria si è abbattuta questa mattina sul Polesine, causando danni ingenti e provocando disagi alla popolazione. La furia del vento ha colpito in particolare la città di Rovigo, dove si sono registrati tetti scoperchiati e allagamenti, per poi spostarsi rapidamente verso i comuni di Boara Pisani, Lusia e Lendinara.
Numerose richieste di soccorso
La sala operativa dei vigili del fuoco ha ricevuto oltre 100 chiamate di soccorso, principalmente da Rovigo, Lendinara e Lusia. Le richieste di intervento riguardavano principalmente allagamenti, tetti scoperchiati, alberi pericolanti e danni d’acqua. Fortunatamente, al momento non si hanno notizie di persone ferite.
Danni ad auto nel parcheggio di un centro commerciale
Nel parcheggio di un centro commerciale, le auto in sosta sono state danneggiate dalle lamiere di copertura di un capannone di un emporio dell’abbigliamento situato dall’altra parte della strada. Le lamiere, strappate dal vento, hanno colpito i veicoli danneggiando tergicristalli e lunotti posteriori.
Eventi meteorologici estremi e vulnerabilità
L’evento di oggi ci ricorda la crescente vulnerabilità del territorio italiano a eventi meteorologici estremi. La tromba d’aria in Polesine evidenzia la necessità di mettere in atto misure di prevenzione e di adattamento al cambiamento climatico, non solo per mitigare i danni materiali, ma anche per salvaguardare la sicurezza delle persone.