Mitsotakis rassicura l’Italia sui top jobs
Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha rassicurato l’Italia in merito al processo di nomina dei top jobs dell’Unione Europea. Durante il suo arrivo al summit Ue, Mitsotakis ha affermato che la proposta presentata da tre famiglie politiche non mira a escludere nessuno, né a offendere qualcuno.
“Non è un processo per escludere, non è mai stata nostra intenzione escludere nessuno o offendere qualcuno”, ha dichiarato Mitsotakis, aggiungendo di avere “molto rispetto per Giorgia Meloni, la prima ministra italiana”.
Mitsotakis ha sottolineato l’importanza dell’Italia all’interno dell’Ue, dichiarando: “L’Italia è un Paese molto importante nell’Ue e sono sicuro che affronteremo tutti questi problemi e preoccupazioni nelle discussioni che avremo”.
Dialogo tra Mitsotakis e Meloni
Il premier greco ha confermato di aver avuto un colloquio con la premier italiana Giorgia Meloni, senza fornire dettagli sul contenuto della conversazione.
Un segnale di apertura?
Le parole di Mitsotakis possono essere interpretate come un tentativo di rassicurare l’Italia, che potrebbe essere preoccupata per la possibile esclusione dalle decisioni sui top jobs. La dichiarazione di rispetto per Meloni e l’affermazione che l’Italia è un Paese importante per l’Ue potrebbero essere interpretate come un segnale di apertura e di volontà di dialogo da parte del premier greco.