Un viaggio nel tempo con il Summer Jamboree
Torna a Senigallia (Ancona) il Summer Jamboree, giunto alla sua 24esima edizione, un festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50. L’edizione 2024 si terrà dal 27 luglio al 4 agosto e si prospetta un’edizione ricca di eventi, con un focus particolare sul 70° anniversario del Rock’n’Roll, il genere musicale che ha rivoluzionato la musica, la moda e la cultura dell’epoca.
Tra le stelle del festival ci saranno due leggende viventi: Jay Siegel con i Tokens, che torna in Italia dopo 60 anni per portare sul palco i suoi successi intramontabili, primo tra tutti “The Lion Sleeps Tonight”, e Johnny Farina, celebre per il brano “Sleep Walk”, uno dei più riprodotti nella storia della musica.
Un’edizione speciale per celebrare il Rock’n’Roll
Il Summer Jamboree 2024 cade proprio nell’anno in cui si celebrano i 70 anni del Rock’n’Roll, un genere musicale che ha avuto un impatto enorme sulla cultura mondiale. Il 1954, anno in cui Bill Haley & His Comets incisero il brano “Rock Around the Clock”, segnò un punto di svolta nella musica, con il brano che raggiunse il primo posto delle classifiche statunitensi, inglesi e tedesche, diventando un simbolo di un’intera generazione.
Il festival, ribattezzato “Hottest Rockin’ Holiday on Earth“, si propone di offrire un’esperienza immersiva negli anni ’40 e ’50, con un programma ricco di eventi per tutti i gusti, che accoglie sia gli appassionati di musica vintage che i curiosi di ogni età.
Un cartellone ricco di eventi e artisti
Il Summer Jamboree 2024 vedrà alternarsi sul palco artisti di fama internazionale e giovani promesse del panorama rock’n’roll. Oltre ai già citati Jay Siegel e Johnny Farina, il festival ospiterà Lewis Jordan Brown (Regno Unito), astro nascente della scena rock’n’roll, accompagnato dai Di Maggio Bros; gli MFC Chicken (Regno Unito), band unica nel suo genere che propone un repertorio di brani a tema “pollo”, e il duo The Queen B’s (Regno Unito) tra rhythm and blues e Hillbilly Boogie assieme ai The Good Fellas.
Torna anche l’Abbey Town Jump Orchestra (Italia) con i suoi 22 elementi, che da oltre vent’anni si esibiscono al Summer Jamboree.
Un’esperienza immersiva negli anni ’40 e ’50
Oltre ai concerti, il Summer Jamboree offre un ricco programma di attività che permettono ai visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera degli anni ’40 e ’50. Tra le attività in programma ci sono lezioni di ballo in stile Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jive, Charleston, lo spettacolo del motordrome datato 1937 davanti alla Rotonda a mare, l’Hawaiian Beach sul Lungomare Mameli dove si potrà ballare tutto il giorno e i Dopo Festival alla Rotonda a mare fino all’alba.
Spazio anche allo spettacolo tra burlesque e cabaret al teatro la Fenice e il villaggio intorno alla rocca roveresca di Senigallia, mentre in piazza Saffi si mantiene la tradizione dell’esibizione delle auto americane pre-1969.
Un festival che celebra la storia e la cultura
Il Summer Jamboree non è solo un festival musicale, ma un vero e proprio viaggio nel tempo che permette di immergersi in un’epoca ricca di fascino e di storia. Il festival è un’occasione per riscoprire la musica, la moda e la cultura degli anni ’40 e ’50, ma anche per celebrare un genere musicale che ha segnato la storia della musica e della società.