Un progetto dedicato alla libertà
La Silvio Berlusconi Editore, una nuova casa editrice nata all’interno del Gruppo Mondadori, ha annunciato il suo debutto il 5 settembre 2024. Il progetto, come spiegato dalla presidente del Gruppo, Marina Berlusconi, si concentrerà sul pensiero liberale e democratico, con l’obiettivo di “battersi per il concetto di libertà e dare voce alle sue più varie declinazioni”. La casa editrice, pur portando il nome di Silvio Berlusconi, si terrà “distante nel modo più assoluto da qualsiasi forma di militanza politica”.
Secondo Marina Berlusconi, la scelta del nome è legata al fatto che Silvio Berlusconi ha “fondato i suoi progetti, le sue realizzazioni, la sua vita sulla libertà, senza mai accettare compromessi”. La presidente del Gruppo Mondadori ha inoltre sottolineato l’importanza di “tornare a parlare di libertà, oggi, più importante che mai”, in quanto la società occidentale appare “sempre più minacciata”.
Due collane e un ricco catalogo
L’attività della Silvio Berlusconi Editore si articolerà ogni anno su un numero limitato di titoli di letteratura e saggistica, con autori italiani e stranieri. I libri saranno pubblicati in due collane: ‘Biblioteca’, che ospiterà libri classici, già riconosciuti o destinati a diventarlo, tradotti per la prima volta o ritradotti, e ‘Libera’, dedicata ad autori contemporanei che si confrontano con le questioni attuali.
Il primo titolo in uscita sarà “On Leadership. L’arte di governare” di Tony Blair, un saggio che raccoglie lezioni di leadership. Oltre a questo titolo, saranno pubblicati due classici nella collana ‘Biblioteca’: “Le Lettere inglesi” di Voltaire, tradotte per la prima volta dall’inglese, e “Il passato di un’illusione” di François Furet, storico noto per i suoi studi sulla Rivoluzione francese.
Tra i titoli in uscita nel 2025 si segnalano la prima traduzione mondiale de “La fine del regime” di Alexander Baunov, libro bestseller in Russia, e il saggio “I giorni contati” di Ernesto Galli della Loggia. Sono previsti anche “Ragazzi di carta velina” di Walter Siti e la “trilogia della borghesia” di Deirdre N. McCloskey.
Un sito web dedicato
Dal 26 giugno 2024 è online il sito web www.silvioberlusconieditore.it, dove è possibile trovare le prime anticipazioni sui titoli in uscita.
Un progetto ambizioso con un nome controverso
La nascita della Silvio Berlusconi Editore rappresenta un progetto editoriale interessante, che si propone di promuovere il pensiero liberale e democratico. La scelta del nome, tuttavia, potrebbe risultare controversa, dato che Silvio Berlusconi è una figura politica complessa e divisiva. Sarà interessante osservare come la casa editrice riuscirà a gestire questa eredità e a distinguersi in un panorama editoriale già ricco di proposte.