Le parole di Manfredi sul Museo di Capodimonte
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso pubblicamente la sua opinione sulla necessità di un direttore a tempo pieno per il Museo di Capodimonte. Durante la presentazione del Napoli Pride 2024, Manfredi ha dichiarato: “Io penso che il museo di Capodimonte abbia bisogno di un direttore a tempo pieno. Adesso non sappiamo quali siano le decisioni che prenderà Schmidt dopo l’esito elettorale di Firenze. Aspettiamo le sue decisioni e poi faremo le nostre valutazioni”.
Il ruolo di Eike Schmidt
Le parole di Manfredi si riferiscono a Eike Schmidt, attuale direttore delle Gallerie degli Uffizi a Firenze. La sua posizione futura è legata all’esito delle elezioni comunali di Firenze, dato che la sua nomina è stata fortemente legata all’amministrazione uscente. La permanenza di Schmidt alle Gallerie degli Uffizi potrebbe essere influenzata dal risultato elettorale, con possibili ripercussioni sulla direzione del Museo di Capodimonte.
L’importanza di un direttore dedicato
Le parole del sindaco Manfredi evidenziano l’importanza di un direttore dedicato al Museo di Capodimonte, sottolineando la necessità di una figura che si dedichi a tempo pieno alla gestione e alla valorizzazione del museo. La nomina di un direttore a tempo pieno potrebbe portare ad un’attenzione maggiore alle esigenze del museo e alla sua promozione, contribuendo al suo sviluppo e alla sua crescita.