La modernizzazione dell’accordo con l’UE tra le priorità del nuovo governo
La ministra degli Affari Esteri uscente del Messico, Alicia Bárcena, ha sottolineato l’importanza della modernizzazione dell’accordo globale con l’Unione Europea come una delle sfide che il nuovo governo, guidato dalla presidente eletta Claudia Sheinbaum, dovrà affrontare.
Le dichiarazioni della Bárcena
Nonostante la Bárcena abbia riconosciuto che le elezioni presidenziali negli Stati Uniti rappresentano la sfida più immediata, ha affermato che il successore alla guida della politica estera messicana, Juan Ramón de la Fuente, dovrà concentrarsi su questioni prioritarie come la finalizzazione del nuovo accordo con l’UE. Oltre a questo, la Bárcena ha evidenziato l’importanza di affrontare il tema della migrazione, di seguire l’azione legale intrapresa contro il governo dell’Ecuador per l’assalto all’ambasciata messicana a Quito e di rivedere, in collaborazione con il ministero dell’Economia, l’Accordo di libero scambio tra Messico, Stati Uniti e Canada (Usmca).
Le sfide del nuovo governo messicano
Le dichiarazioni della Bárcena evidenziano le sfide complesse che il nuovo governo messicano dovrà affrontare in politica estera. La modernizzazione dell’accordo con l’UE rappresenta un’opportunità per rafforzare i legami economici e politici con l’Europa, mentre la gestione della migrazione e le relazioni con gli Stati Uniti continueranno a richiedere un’attenzione costante. La questione dell’assalto all’ambasciata a Quito, inoltre, pone in luce la necessità di garantire la sicurezza dei diplomatici messicani all’estero. La revisione dell’Usmca, infine, rappresenta un’ulteriore sfida che richiederà un’attenta negoziazione per garantire gli interessi del Messico.