Fiumi in piena e strade chiuse in Emilia-Romagna
La pioggia incessante che sta colpendo l’Emilia-Romagna ha messo in allarme le autorità, con particolare attenzione ai fiumi Secchia, Enza e Panaro, che sono tenuti sotto stretto monitoraggio dalla protezione civile e dalle forze dell’ordine. In alcune zone dell’Appennino reggiano, modenese, parmense e piacentino, diversi comuni hanno diramato messaggi di allerta alla popolazione, invitandola a limitare gli spostamenti.
In provincia di Reggio Emilia, il Torrente Tresinaro e i fiumi Secchia ed Enza sono sotto controllo. I carabinieri stanno collaborando con la protezione civile e gli enti competenti per le operazioni di soccorso. Alcune strade sono state chiuse a causa di frane nei comuni di Carpineti, mentre a Coriano di Castelnovo ne’ Monti, 30 abitazioni sono state allagate al piano terra, con le persone messe in sicurezza al piano superiore. Ad Ottosalici, dieci persone sono isolate a causa di una frana, e altrettante case rimangono isolate nel territorio di Toano, dove già ieri pomeriggio si erano verificati disagi. Problemi per smottamenti sulle strade si sono registrati anche a Canossa, Vezzano sul Crostolo e Baiso.
A Carpaneto (Piacenza) è straripato un canale. Nel Modenese sono stati chiusi i ponti sul Secchia: Ponte Alto a Modena, Ponte dull’Uccellino tra Modena e Soliera, dove il fiume ha superato la soglia 2. È prevista anche la chiusura del Ponte di Navicello sul Panaro, ed è stata chiusa la fondovalle del Panaro a causa di una frana.
Allerta meteo in diverse regioni italiane
Dal pomeriggio di ieri, la Protezione Civile ha diramato una nota di allerta temporali per Sardegna, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Marche. Sono previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Per la giornata di oggi, è stata valutata allerta arancione per rischio idraulico sull’Emilia-Romagna, allerta gialla sui restanti settori della regione, su parte di Veneto, Lombardia, Piemonte e Toscana, sugli interi territori di Umbria e Marche, su alcune aree di Puglia, Basilicata e Sicilia.
Un’emergenza in corso
Le forti piogge che stanno colpendo l’Emilia-Romagna rappresentano un’emergenza in corso, con situazioni critiche che richiedono un’attenta gestione da parte delle autorità. La chiusura di strade e l’allagamento di abitazioni sono un chiaro segnale della gravità della situazione, che richiede un intervento rapido ed efficace per garantire la sicurezza della popolazione.