La lettera di Einstein che diede inizio alla bomba atomica
Un documento storico di inestimabile valore è pronto a essere messo all’asta da Christie’s alla fine dell’estate: si tratta della lettera scritta da Albert Einstein al presidente Franklin Delano Roosevelt nel 1939, una lettera che ha avuto un ruolo determinante nell’avvio del Progetto Manhattan, il programma segreto che portò allo sviluppo della bomba atomica.
La lettera, composta da 45 righe, è stata firmata da Einstein quasi casualmente e conteneva un avvertimento allarmante: il padre della relatività informava Roosevelt della scoperta da parte dei tedeschi di una forma di uranio che poteva essere utilizzata per la creazione di un’arma di distruzione di massa. Il messaggio, datato 2 agosto 1939, fu in realtà scritto dal fisico ungherese Leo Szilard, con Einstein che si limitò a mettere la sua firma, un gesto che in seguito rimpianse profondamente alla luce delle conseguenze apocalittiche che ne derivarono.
La lettera, proveniente dalla collezione del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, è stata stimata tra 4 e 6 milioni di dollari. Allen, scomparso nel 2018, aveva accumulato una vasta collezione d’arte che è stata dispersa da Christie’s nel 2022, con un ricavo record di 1,62 miliardi di dollari.
L’asta di Christie’s e l’eredità di Paul Allen
Christie’s ha dedicato tre aste – due online che si concluderanno il 12 settembre e una in presenza il 10 settembre – ai materiali raccolti da Paul Allen, figura chiave dell’informatica moderna. Secondo Marc Porter, presidente di Christie’s America, “mai prima d’ora il mercato aveva visto una collezione di tale diversità che coniuga perfettamente la storia della scienza e il genio tecnologico”.
Tutti i proventi delle aste saranno devoluti a iniziative filantropiche care ad Allen. Tra i pezzi in vendita spicca la tuta dell’astronauta del progetto Gemini Ed White, il primo uomo a passeggiare nello spazio nel 1965, stimata tra 80.000 e 100.000 dollari.
L’asta online “Firsts” sarà dedicata alla storia del computer, con un computer restaurato da Allen, un DEC PDP-10: KI-10 (stima 30.000-50.000 dollari) costruito nel 1971. La seconda asta online, “Over the Horizon: Art of the Future”, unisce invece la passione di Allen per l’arte e la conquista dello spazio, con un quadro di Chesley Bonestell, artista celebre per le sue opere sull’era della corsa allo spazio durante la guerra fredda, raffigurante Saturno visto da Titano (stima tra 30.000 e 50.000 dollari).
Un documento storico che segna un punto di svolta
La lettera di Einstein rappresenta un documento storico di grande importanza, in quanto ha contribuito a dare inizio a un’epoca di grandi scoperte scientifiche e di un’intensa corsa agli armamenti nucleari. La decisione di Einstein di firmare la lettera, seppur spinto da nobili intenzioni, ha avuto conseguenze devastanti, come dimostrano le tragedie di Hiroshima e Nagasaki. Questo documento ci ricorda il potere immenso della scienza e la responsabilità che ne deriva, invitandoci a riflettere sull’impatto delle nostre azioni sul corso della storia.