Un addio ricco di emozioni al Nervi Music Ballet Festival
Il maestro John Neumeier, figura di spicco nel panorama del balletto contemporaneo, sceglie l’Italia per l’epilogo dei suoi 51 anni di direzione dell’Hamburg Ballet. Il Nervi Music Ballet Festival ospiterà le ultime due esibizioni della compagnia sotto la sua guida il 19 e 20 luglio, segnando un momento storico per il mondo della danza.
Neumeier, che detiene il record di durata alla guida di una compagnia di balletto, torna a Nervi dopo aver presentato il suo balletto “Odissea” quasi 30 anni fa. Questa volta, il pubblico potrà assistere alla sua interpretazione di “Sogno di una notte di mezza estate”, uno dei classici più celebri del repertorio dell’Hamburg Ballet. “Tornare a Nervi riporta alla memoria i ricordi di quando ho presentato lì il mio nuovo balletto ‘Odissea’ quasi 30 anni fa”, ha dichiarato Neumeier, “Questa volta presenterò la mia versione di Sogno di una notte di mezza estate, uno dei classici più famosi del balletto di Amburgo. I Parchi di Nervi saranno la sede delle ultime esibizioni dell’Hamburg Ballet John Neumeier: momenti commoventi per me ed il mio ensemble, che siamo davvero felici di condividere con il nostro pubblico.”
Un’anteprima del Nuovo Festival del Balletto
L’evento è promosso dal primo ballerino dell’Hamburg Ballet, Jacopo Bellussi, genovese e designato direttore artistico del Festival Internazionale del Balletto a partire dal 2025. Bellussi ha dichiarato: “Con la rappresentazione dell’Hamburg Ballet a Nervi quest’anno – sicuramente un momento emozionante e unico per la chiusura della carriera di John Neumeier come direttore della compagnia – vorrei anticipare e far conoscere al pubblico la qualità degli spettacoli che animeranno nel 2025 il Nuovo Festival del Balletto sotto la mia direzione artistica. Sarà la preview della ripartenza di questo rinomato festival che vedrà esibirsi solo compagnie di danza.”
Le due serate del 19 e 20 luglio promettono uno spettacolo di straordinaria bellezza, con scenografie uniche che creeranno un’atmosfera magica. “Il pubblico assisterà a due serate di straordinaria bellezza, con scenografie uniche che creeranno una magica atmosfera che guiderà tutta la storia”, ha anticipato Bellussi.
John Neumeier: un coreografo di grande spessore
John Neumeier è considerato uno dei coreografi più importanti del balletto contemporaneo. La sua formazione è stata influenzata da grandi nomi come John Cranko, Maurice Béjart e Antony Tudor, ma anche da Peter Stein e Peter Brook. Il suo stile creativo si basa sulla tradizione accademica, ma si distingue per la capacità di esprimere la verità sentimentale attraverso un’analisi introspettiva dei personaggi, svelando debolezze, fragilità e inquietudini.
‘Sogno di una notte di mezza estate’, scelto per l’addio alla carriera di Neumeier, è uno dei suoi balletti più riusciti. Creato nel 1977 e presentato in anteprima ad Amburgo, l’adattamento dell’opera di Shakespeare è stato portato in scena in 19 paesi ed è stato incluso nel repertorio di compagnie di fama mondiale come il Ballet de l’Opéra National de Paris, il Bolshoi Ballet e il Vienna State Ballet.
Un passaggio di testimone
L’evento a Nervi rappresenta un passaggio di testimone nel mondo del balletto: da un lato, l’addio di un maestro come John Neumeier, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della danza, dall’altro, l’inizio di un nuovo capitolo con la direzione artistica di Jacopo Bellussi. Sarà interessante vedere come Bellussi saprà rilanciare il Festival Internazionale del Balletto, portando avanti la tradizione e al contempo imprimendo il suo stile personale.