Freuler chiarisce le sue parole
Remo Freuler, centrocampista della Nazionale svizzera e del Bologna, ha pubblicato un post su Instagram per chiarire alcune sue dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa, che avevano suscitato polemiche sui social.
Il giocatore ha spiegato che gli era stato chiesto cosa avesse imparato la Svizzera dalla sconfitta per 3-0 contro l’Italia a Roma nel 2021. La sua risposta, secondo cui la Svizzera aveva imparato molto e poi pareggiato due volte contro l’Italia nelle qualificazioni, qualificandosi al Mondiale a differenza degli azzurri, è stata interpretata da molti come una provocazione.
“Non è mai stata mia intenzione provocare o prendermi gioco della Nazionale azzurra”, ha precisato Freuler nel suo post.
Il rispetto per l’Italia
Freuler ha sottolineato di avere “grande rispetto per quanto fatto in passato dall’Italia, per quanto sta facendo e amo il Paese”. Il centrocampista ha aggiunto che l’Italia è diventata “una seconda casa” per lui, sua moglie e tutta la sua famiglia, un aspetto che, a suo dire, aveva già sottolineato in conferenza stampa, ma che non ha ricevuto la stessa attenzione.
“Mi dispiace tanto che la mia dichiarazione sia stata vista da molti come una provocazione o una presa in giro”, ha concluso Freuler, auspicando “una bella partita a Berlino” contro l’Italia agli Europei.
L’importanza del contesto
La vicenda di Freuler evidenzia l’importanza del contesto nella comunicazione, soprattutto nel mondo dello sport. Le parole del giocatore, estrapolate dal contesto della domanda e della risposta, hanno assunto un significato diverso da quello che probabilmente intendeva. È importante ricordare che le dichiarazioni degli atleti vanno sempre interpretate tenendo conto del contesto in cui sono state pronunciate.