L’eredità di Maradona a 40 anni dall’arrivo a Napoli
Corrado Ferlaino, ex presidente del Napoli, ha espresso la sua profonda ammirazione per Diego Maradona, definendolo un “ricordo bellissimo” dei suoi 40 anni di vita. Ferlaino, oggi 93enne, ha partecipato all’evento “Maradona al Napoli 40 anni dopo. 5 luglio 1984, il giorno che cambiò la storia”, a bordo della nave da crociera Msc attraccata al porto di Napoli.
Ferlaino ha ricordato come riuscì ad acquistare Maradona dal Barcellona, dando inizio alla costruzione di un grande Napoli che avrebbe conquistato due scudetti, la Coppa Uefa, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. Secondo Ferlaino, l’operazione fu possibile grazie a un mix di “grande impegno” e “momenti di fortuna”, con una serie di eventi che spinsero Maradona a lasciare Barcellona e scegliere Napoli.
Ferlaino sul Napoli attuale e su Conte
L’ex presidente ha poi espresso il suo affetto per il Napoli attuale, mostrando curiosità riguardo al nuovo tecnico Antonio Conte: “Vedremo dal campo se il nuovo tecnico Antonio Conte avrà lo stessa verve di Diego”, ha dichiarato.
Ferlaino ha espresso la sua perplessità riguardo alla deludente stagione del Napoli, giunto al decimo posto in classifica dopo aver vinto lo scudetto l’anno precedente: “Mi sono molto meravigliato che il Napoli dello scorso anno che aveva stravinto il campionato ha giocato poi male e si è ritrovato a fine stagione al decimo posto in classifica. E’ stata una stagione mai vista da me con la stessa squadra che aveva vinto lo scudetto, solo senza Kim ma con un mercato che aveva portato giocatori molto forti. Vedere il Napoli arrivare decimo in campionato è stato incredibile”.
L’eredità di Maradona e il presente del Napoli
Le parole di Ferlaino ci riportano indietro nel tempo, evocando l’epoca d’oro del Napoli con Maradona. L’ex presidente, con la sua esperienza, ci offre un’analisi interessante sul passato e sul presente del club partenopeo, evidenziando le difficoltà del Napoli nell’emulare i successi del passato. La domanda rimane: riuscirà Conte a riportare il Napoli ai fasti di un tempo e a creare un nuovo ciclo vincente come quello guidato da Maradona?