Incidente a un impianto energetico a Kiev
Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, ha confermato tramite un messaggio su Telegram un’esplosione e un incendio che hanno interessato un impianto energetico nel quartiere Shevchenkiv della capitale ucraina. Il sindaco ha specificato che “Tutti i servizi si stanno recando sul posto“, senza fornire ulteriori informazioni sull’accaduto.
Nessun allarme aereo
Secondo quanto riportato dallo stesso Klitschko, al momento dell’incidente non era in corso alcun allarme aereo sulla città di Kiev. Questo dettaglio potrebbe suggerire che l’incidente non sia stato causato da un attacco missilistico o aereo, ma ulteriori informazioni sono necessarie per confermare questa ipotesi.
Un nuovo attacco alle infrastrutture ucraine?
L’incidente a Kiev solleva preoccupazioni riguardo alla sicurezza energetica della capitale ucraina, già messa a dura prova dai precedenti attacchi russi alle infrastrutture energetiche. Sebbene non siano ancora disponibili informazioni precise sulle cause dell’incidente, è plausibile ipotizzare che si tratti di un nuovo attacco mirato alle infrastrutture ucraine, in linea con la strategia russa di colpire obiettivi strategici per indebolire la resistenza ucraina.