Fiducia dei consumatori in aumento
L’indice del clima di fiducia dei consumatori ha mostrato un trend positivo a giugno, salendo da 96,4 a 98,3. Questo rappresenta un aumento per il secondo mese consecutivo e porta l’indice al suo valore più alto da febbraio 2022.
Fiducia delle imprese in calo
Al contrario, l’indicatore composito di fiducia delle imprese ha subito un calo, passando da 95,1 a 94,5 a giugno. Questo decremento segna il terzo calo consecutivo dell’indice, posizionandolo al valore più basso registrato da novembre 2023. Il ribasso è attribuibile principalmente al peggioramento del clima di fiducia sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi.
Un quadro contrastante
I dati Istat mostrano un quadro contrastante, con un clima di fiducia in crescita tra i consumatori, ma in calo tra le imprese. Questo potrebbe indicare una divergenza di percezioni sulle prospettive economiche del Paese. Mentre i consumatori sembrano più ottimisti, le imprese sembrano più caute, probabilmente a causa delle incertezze economiche globali e delle pressioni inflazionistiche.