
epa10538184 Market operators work in the operations room at the Euronext stock exchange headquarters in the Paris financial district of La Defense, France, 23 March 2023. Euronext is a pan-European market infrastructure, connecting European economies to global capital markets. It operates regulated exchanges in Belgium, France, Ireland, Italy, the Netherlands, Norway and Portugal. EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON
Apertura cauta per le borse europee
La giornata di contrattazioni sui mercati azionari europei è iniziata con un andamento piuttosto contenuto, con le principali piazze finanziarie che hanno mostrato una certa cautela nelle prime ore di negoziazione.
La borsa di Francoforte ha aperto la seduta sostanzialmente invariata, mentre Parigi ha registrato un leggero rialzo dello 0,13%. Londra, invece, si è attestata poco sotto la parità, con un calo marginale dello 0,02%.
Un avvio di settimana in bilico
L’apertura cauta delle borse europee potrebbe riflettere un clima di incertezza generale sui mercati, con gli investitori in attesa di nuovi spunti e dati economici che possano orientare le loro decisioni. La situazione geopolitica, con particolare riferimento alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni sull’economia globale, continua a rappresentare un fattore di instabilità.