Operazione antidroga a Roma: 14 arresti
I carabinieri del comando provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 persone accusate di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di cocaina. L’operazione, condotta da circa 50 carabinieri, ha interessato i quartieri di Montespaccato e Primavalle e si è svolta tra marzo e settembre 2023.
L’indagine: da un controllo stradale a una rete di pusher
L’indagine è nata da un controllo stradale effettuato dai carabinieri della stazione di Montespaccato nei confronti di due persone con precedenti per spaccio di stupefacenti. Durante il controllo, nell’auto dei due sono state trovate diverse dosi di cocaina nascoste nel vano airbag e in una tapparella di casa. Le indagini successive hanno portato alla luce una rete di pusher che organizzava consegne al dettaglio in modo itinerante.
Strategie di spaccio: dal gommista al ristorante
Gli incontri per lo spaccio venivano organizzati sfruttando l’attività lavorativa degli indagati come copertura. Gli appuntamenti venivano concordati con frasi come “dal gommista per gonfiare le ruote” o “al ristorante per un pranzo con la bionda”. In alcuni casi, la droga veniva consegnata a domicilio grazie a un corriere di una nota ditta di trasporto, che utilizzava il furgone aziendale per le consegne dello stupefacente durante l’orario lavorativo.
Sequestri e arresti
Nel corso dell’indagine, i carabinieri hanno documentato oltre cento episodi di spaccio, arrestato in flagranza di reato 7 pusher e sequestrato oltre 1 chilo di cocaina pura e circa 50mila euro in contanti.
Un’operazione significativa nella lotta allo spaccio
L’operazione antidroga condotta dai carabinieri di Roma dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nella lotta allo spaccio di stupefacenti, un fenomeno che affligge diverse città italiane. L’indagine, che ha portato alla luce una rete di pusher con strategie di spaccio sofisticate, evidenzia la necessità di un costante monitoraggio e di un’azione incisiva da parte delle autorità per contrastare il traffico di droga.