Un evento speciale per l’Estate a Santa Cecilia
L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà il 27 giugno il gran finale dell’Estate a Santa Cecilia con un evento dedicato al genio di Ludwig van Beethoven: il maestro Daniele Gatti dirigerà l’Orchestra di Santa Cecilia nell’esecuzione integrale dell’Ottava e della Nona Sinfonia ‘Corale’. Questa performance segna un ritorno significativo per Gatti, che non dirigeva l’intero ciclo sinfonico di Beethoven dal 2015-2016 con la Mahler Chamber Orchestra. Nonostante fosse stato direttore principale dell’Orchestra della Fondazione Musicale tra il 1992 e il 1997, non era mai riuscito a dirigere tutte le sinfonie di Beethoven a Santa Cecilia.
L’Ottava Sinfonia: ‘Piccola Sinfonia’
La serata si aprirà con l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia, definita dallo stesso Beethoven come ‘piccola Sinfonia’ a causa delle sue dimensioni più contenute e per il suo apparente ritorno a un linguaggio musicale del passato.
La Nona Sinfonia ‘Corale’: un inno alla libertà
Dopo l’intervallo, l’Orchestra, il Coro (istruito da Andrea Secchi), il soprano spagnolo Sara Blanch, il contralto Eleonora Filipponi, Bernard Richter (tenore) e Jordan Shanahan (basso) si esibiranno nella Nona Sinfonia ‘Corale’. La sinfonia è celebre per il suo quarto movimento, che include l’Ode alla gioia di Friedrich Schiller, un inno ai valori di libertà e fratellanza universale, in nome di una superiore armonia del cosmo. La prima esecuzione della Nona Sinfonia si è tenuta il 7 maggio 1824 al Teatro di Porta Carinzia di Vienna, e quest’anno si sono celebrati i duecento anni da quell’evento storico.Un dettaglio toccante riguarda Beethoven, ormai completamente sordo, che durante la première non si accorse inizialmente dell’entusiasmo del pubblico. Fu solo quando le cantanti Caroline Unger ed Henriette Sonntag lo fecero voltare verso il pubblico che vide gli spettatori commossi sventolare i loro fazzoletti bianchi. Nel 2001, la Nona Sinfonia è stata dichiarata ‘Memoria del mondo’ dall’UNESCO.
Un evento storico e musicale
L’esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven da parte di Daniele Gatti rappresenta un evento di grande rilevanza musicale e storica. La Nona Sinfonia, in particolare, è un capolavoro che ha segnato un punto di svolta nella storia della musica, e la sua esecuzione in occasione del bicentenario della prima rappresentazione assume un significato ancora più profondo. L’evento è un’occasione unica per immergersi nell’universo sonoro di Beethoven e per riflettere sul messaggio universale di libertà e fratellanza che la sua musica porta con sé.