L’ATV Tennis Open torna a Roma per la sua 14/a edizione
Il torneo internazionale di tennis femminile ATV Tennis Open è pronto a tornare a Roma per la sua 14/a edizione. L’appuntamento è dal lunedì 8 al domenica 14 luglio sui campi in terra rossa del Circolo Antico Tiro a Volo.
Quest’anno il torneo fa un importante passo in avanti, entrando a far parte della categoria ITF W75 con un montepremi di 60.000 dollari. “E’ un motivo di orgoglio essere qui dopo tanti anni anche se vorremmo crescere come livello arrivando ad essere un torneo WTA. Lo sport unisce tutti e dà la possibilità ai giovani di emergere avendo dei valori come il rispetto delle regole e dell’avversario“, ha dichiarato il presidente del circolo Antico Tiro a Volo, Giorgio Averni.
Talenti internazionali in campo
Tra le tenniste che si contenderanno il titolo ci saranno nomi di spicco del circuito femminile, come l’ungherese Anna Bondar, l’australiana Olivia Gadecki e l’americana Varvara Lepchenko.
“Questo è un torneo meraviglioso che occupa un posto speciale nel mio cuore. Le ragazze hanno un’opportunità importante con questi tornei, per le giovani invece è l’occasione di giocare con le migliori al mondo“, ha commentato Tathiana Garbin, allenatrice dell’Italia in Billie Jean King Cup.
Il torneo vedrà anche la partecipazione di due giovani promesse del tennis, entrambe ex campionesse dell’Australian Open Junior: Victoria Jimenez Kasintseva dall’Andorra e la croata Petra Marcinko, entrambe diciottenni.
Un evento importante per Roma
“Iniziative come queste permettono a tante ragazze di avere un palcoscenico importante. E’ un grande evento che contribuisce a far vivere a Roma un momento che sta facendo afflussi turistici che non ha mai fatto nella sua vita“, ha concluso Alessandro Onorato, assessore allo sport del Comune di Roma.
Un’opportunità di crescita per il torneo
L’ATV Tennis Open sembra essere in continua evoluzione, con l’ingresso nella categoria ITF W75 e un montepremi in crescita. Questo potrebbe essere un segnale positivo per il futuro del torneo, che potrebbe ambire a diventare un evento di livello ancora più alto, magari entrando a far parte del circuito WTA come auspicato dal presidente Averni. L’evento rappresenta un’occasione importante per le giovani tenniste di farsi notare e per il tennis italiano di promuovere il proprio talento.