Attacco a sud di Damasco
Un attacco attribuito a Israele avrebbe causato la morte di tre persone e il ferimento di altre 11 a sud di Damasco, in Siria. Lo ha riferito l’Osservatorio siriano per i diritti umani, un’organizzazione non governativa con sede nel Regno Unito che monitora il conflitto siriano.
Secondo l’Osservatorio, l’attacco avrebbe preso di mira una struttura utilizzata da Hezbollah, il gruppo libanese sostenuto dall’Iran, e da milizie iraniane vicino alla città di Sayyidah Zaynab.
Fonti e reazioni
La notizia dell’attacco è stata ripresa anche dai media israeliani, anche se non ci sono state dichiarazioni ufficiali da parte del governo israeliano in merito all’evento.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani è una fonte indipendente che si basa su una rete di contatti sul territorio siriano per raccogliere informazioni sul conflitto in corso nel paese.
Un’escalation potenziale?
L’attacco, se confermato come attribuito a Israele, potrebbe rappresentare un’escalation delle tensioni nella regione. Israele ha condotto in passato attacchi aerei in Siria, mirando principalmente a obiettivi militari iraniani e alle attività di Hezbollah. Tuttavia, l’aumento del numero di vittime in questo specifico attacco potrebbe portare a reazioni da parte di Iran e Hezbollah, aumentando il rischio di un conflitto più ampio.