Il sorteggio a Lodz
Si è svolto oggi a Lodz, sede delle Finals di Nations League, il sorteggio per la composizione dei gironi del volley maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma dal 27 luglio all’11 agosto.
L’Italia è stata sorteggiata nella Pool B, insieme a tre avversarie di tutto rispetto: la Polonia, campione d’Europa in carica, il Brasile, una delle potenze del volley mondiale, e l’Egitto.
Nella Pool A, con la Francia padrona di casa come testa di serie numero uno, si troveranno Slovenia, Canada e Serbia. La Pool C, invece, sarà composta da Giappone, USA, Argentina e Germania.
La lista dei 25 pre-convocati di De Giorgi
Il ct azzurro Ferdinando De Giorgi ha già diramato la lista dei 25 pre-convocati per i Giochi Olimpici, dalla quale verranno selezionati i 13 atleti (12 + 1 riserva) che comporranno la squadra italiana a Parigi.
La lista comprende:
- Palleggiatori: Paolo Porro, Marco Falaschi, Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
- Schiacciatori: Francesco Recine, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Tommaso Rinaldi, Davide Gardini, Luca Porro.
- Centrali: Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Simone Anzani, Roberto Russo, Edoardo Caneschi, Leandro Mosca.
- Opposti: Yuri Romanò, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta.
- Liberi: Fabio Balaso, Marco Gaggini, Damiano Catania, Gabriele Laurenzano.
Un girone impegnativo per l’Italia
Il girone dell’Italia si presenta fin da subito come un ostacolo impegnativo. La Polonia, con la sua esperienza e la sua forza, sarà sicuramente una delle favorite per la vittoria del girone. Anche il Brasile, con la sua tradizione nel volley, si presenta come un avversario temibile. L’Egitto, pur essendo una squadra meno quotata, potrebbe comunque rivelarsi un’insidia, soprattutto in un torneo come le Olimpiadi dove ogni partita assume un valore fondamentale.