Segnaletica digitale inclusiva in Valle d’Aosta
Entro la fine di ottobre, la Valle d’Aosta sarà dotata di oltre 200 codici Qr a colori, realizzati con la tecnologia Navilens, con l’obiettivo di migliorare l’indipendenza e l’inclusione delle persone ipovedenti e sorde. Il progetto, denominato ‘Sensi-tecnologie per l’autonomia’, è stato finanziato dal dipartimento delle politiche sociali dell’assessorato regionale alla Sanità e ha visto la partecipazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e dell’Ente nazionale dei sordi.
Secondo l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Marzi, il progetto si pone l’obiettivo di migliorare l’indipendenza delle persone con disabilità.
Come funzionano i codici Qr Navilens
Per poter usufruire dei codici Qr, sarà necessario scaricare l’app ‘Navilens’ o ‘Navilens Go’ sul proprio smartphone. Le app permettono alle persone con disabilità di orientarsi in ambienti sconosciuti in modo preciso e indipendente, semplicemente utilizzando il proprio cellulare.
I codici Qr di ultima generazione, sviluppati da Navilens, possono essere scansionati fino a 27 metri di distanza in soli 0,03 secondi, senza la necessità di messa a fuoco e anche in movimento.
Installazione dei codici Qr
I codici Qr saranno installati in diverse zone della Valle d’Aosta, tra cui:
- Linea della navetta rossa di Aosta e sulla navetta stessa
- Sentieri della via Francigena a Saint-Oyen, Saint-Rhémy-en-Bosses ed Etroubles
- Zone di Morgex e Aosta
- Sentieri che portano alle dighe e al Mav
Un passo avanti per l’inclusione
L’iniziativa della Valle d’Aosta rappresenta un passo importante verso l’inclusione delle persone con disabilità, offrendo loro strumenti innovativi per l’orientamento e l’autonomia. L’utilizzo della tecnologia Navilens, con codici Qr facilmente scansionabili, dimostra una sensibilità verso le esigenze di questi cittadini e apre nuove prospettive per la creazione di ambienti più accessibili e inclusivi.