Lula rifiuta l’incontro con Milei
Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha dichiarato di non aver incontrato il suo omologo argentino Javier Milei durante il vertice del G7 in Puglia perché ritiene che Milei “debba prima scusarsi con il Brasile e con me”. Le motivazioni di questa richiesta di scuse non sono state specificate da Lula nell’intervista in cui ha rilasciato la dichiarazione.
La risposta dell’Argentina
Il portavoce alla presidenza argentina, Manuel Adorni, ha risposto alle dichiarazioni di Lula affermando che “rispettiamo il desiderio di Lula ma il presidente Milei non ha commesso nulla di cui si deve pentire, almeno per adesso”. Adorni ha inoltre confermato la partecipazione di Milei al vertice del Mercosur in programma l’8 luglio in Paraguay, dove sarà presente anche Lula, “a meno che qualcosa cambi da qui a quella data”.
Un’ombra di tensione tra i due paesi
Le dichiarazioni di Lula e la risposta dell’Argentina gettano un’ombra di tensione sui rapporti tra i due paesi. La richiesta di scuse da parte di Lula, senza specificare la natura del presunto torto subito, lascia spazio a diverse interpretazioni e alimenta l’incertezza sulle motivazioni alla base della posizione del presidente brasiliano. Sarà interessante osservare come si svilupperà la situazione in vista del vertice del Mercosur, dove Lula e Milei si incontreranno per la prima volta dopo queste dichiarazioni.