Accuse di costruzione non sicura sul Boeing 787
Un meccanico di nome Richard Cuevas, che lavorava per Strom, un contractor di Spirit Aerosystems (società partner di Boeing), ha lanciato un’accusa pesante contro il colosso dell’aviazione americano, affermando che alcuni componenti del Boeing 787 sono stati costruiti con metodi non sicuri. Secondo Cuevas, questa pratica potrebbe potenzialmente portare a “devastanti conseguenze”.
La denuncia di Cuevas e il licenziamento
Cuevas ha dichiarato di aver presentato una denuncia formale a Boeing e Spirit nel 2023, segnalando le carenze riscontrate durante la costruzione. Tuttavia, pochi mesi dopo la denuncia, Cuevas è stato licenziato. La tempistica del licenziamento ha alimentato sospetti sulla possibile relazione tra la denuncia e la sua uscita dall’azienda.
La risposta di Boeing
Boeing ha risposto alle accuse di Cuevas affermando di aver indagato a fondo sulla denuncia e di non aver riscontrato alcun problema di sicurezza. La compagnia ha dichiarato di aver preso seriamente le preoccupazioni di Cuevas e di averle analizzate con attenzione, ma che le analisi degli ingegneri hanno concluso che i problemi segnalati non rappresentavano un rischio per la sicurezza e che sono stati affrontati adeguatamente.
Un caso da approfondire
Questa vicenda solleva interrogativi importanti sulla sicurezza dei Boeing 787. Sebbene Boeing abbia smentito le accuse, è fondamentale che le autorità competenti svolgano un’indagine indipendente per accertare la veridicità delle dichiarazioni di Cuevas. La sicurezza dei passeggeri deve essere sempre la priorità assoluta e qualsiasi dubbio o sospetto deve essere affrontato con la massima serietà.