Proroga del piano ‘Moves III’ fino al 2024
Il governo spagnolo ha annunciato la proroga del piano ‘Moves III’, volto a incentivare l’acquisto di auto elettriche e l’installazione di punti di carica, fino a fine 2024. La decisione è stata comunicata dalla vicepremier e ministra del Tesoro, María Jesús Montero, sottolineando che il piano, approvato nel 2021, ha beneficiato di un finanziamento di circa 1,2 miliardi di euro.
Il piano prevede incentivi che possono arrivare fino a 4.500 euro per l’acquisto di auto elettriche private. La novità di questa proroga riguarda l’introduzione di un nuovo fondo da 50 milioni di euro dedicato al ricambio di veicoli pesanti.
La proroga del programma è stata inserita in un decreto che dovrà essere convalidato dal Congresso entro un mese.
Polemiche e dimissioni nel settore automobilistico
L’annuncio della proroga del ‘Moves III’ arriva dopo le dimissioni del presidente dell’Associazione spagnola di fabbricanti di automobili e camion (Anfac), Wayne Griffiths, che aveva accusato il governo di “mancanza di azione” nell’ambito dei piani di elettrificazione del settore.
In risposta alle critiche, il governo spagnolo ha ribadito il proprio impegno per la transizione verso la mobilità elettrica, sostenendo di aver investito “miliardi di euro” in questo campo, senza affidarsi a “retorica”.
Un segnale positivo per la mobilità elettrica in Spagna
La proroga del piano ‘Moves III’ rappresenta un segnale positivo per la transizione verso la mobilità elettrica in Spagna. L’estensione del programma e l’inclusione di un fondo per i veicoli pesanti dimostrano l’impegno del governo a sostenere questa transizione, anche se le polemiche con il settore automobilistico evidenziano la necessità di una maggiore chiarezza e di azioni concrete per garantire un passaggio fluido e sostenibile verso un futuro a emissioni zero.