Un’esperienza manageriale di successo
Silvia De Dominicis, romana con una laurea in Economia alla Luiss, vanta una lunga esperienza nel mondo aziendale, maturata principalmente all’interno della multinazionale statunitense Johnson & Johnson. La sua carriera, iniziata nel 1995 nel ramo della direzione finanziaria, l’ha vista ricoprire ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale, spaziando dalle operations alle vendite e al marketing.
Nel 2015 è stata nominata Vice President Ethicon Emea, responsabile delle strategie regionali per lo sviluppo del business della chirurgia generale, gestendo un ampio portafoglio prodotti. Dal 2018 al 2022 ha ricoperto il ruolo di presidente e amministratore delegato di Johnson & Johnson Medical SpA in Italia. Tra il 2023 e il 2024 ha assunto il ruolo globale di vicepresidente delle partnership commerciali strategiche.
De Dominicis è stata inserita nella lista delle top 100 donne leader più influenti in Italia dalla rivista Forbes nell’aprile 2020 e, nell’ottobre 2021, è stata inclusa tra i 100 manager che hanno guidato le aziende del Paese fuori dalla crisi pandemica. È stata inoltre vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici fino a dicembre 2023 e attualmente ricopre la carica di presidente della Fondazione Operation Smile Italia Ets.
Un nuovo capitolo per Cosmetica Italia
La nomina di Silvia De Dominicis a direttrice generale di Cosmetica Italia è stata annunciata durante l’Assemblea annuale dell’Associazione, tenutasi lo scorso 24 giugno a Milano. Il suo mandato avrà inizio ufficialmente lunedì 1° luglio 2024.
De Dominicis subentra a Luca Nava, che dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’Area tecnico normativa e, dal 2015, quello di direttore generale, rimarrà in Cosmetica Italia come Senior Advocacy and European Regulatory Manager.
La neo direttrice generale ha espresso la sua soddisfazione per il nuovo incarico, sottolineando l’importanza strategica del settore cosmetico per l’Italia e il suo legame indissolubile con il benessere degli individui. Ha evidenziato come la valorizzazione del benessere e della cura della persona siano temi centrali nel settore della sanità, da cui proviene, e pilastri essenziali per la salute in ogni fase della vita.
Obiettivi futuri
De Dominicis ha delineato i suoi obiettivi a lungo termine alla guida di Cosmetica Italia, dichiarando l’intenzione di affermare il valore strategico del comparto e di rendere evidenti le sue positive ricadute economiche e sociali sullo sviluppo del Sistema Paese. Per raggiungere questo obiettivo, intende lavorare a stretto contatto con tutti gli stakeholder nazionali ed europei, rappresentando in modo efficace la voce dell’industria cosmetica nazionale.
Il presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino, ha espresso la sua fiducia nella nuova direttrice generale, sottolineando la solidità e la preparazione della struttura di professionisti dell’Associazione, pronta a rispondere alle evoluzioni del settore. Ha evidenziato come l’esperienza di Luca Nava nel campo delle tematiche regolatorie e di advocacy, e la guida di Silvia De Dominicis, contribuiranno al cambiamento e all’evoluzione di Cosmetica Italia.
Un’esperienza manageriale trasversale al servizio del settore cosmetico
La nomina di Silvia De Dominicis a capo di Cosmetica Italia rappresenta un’interessante unione tra un’esperienza manageriale consolidata in un settore come quello farmaceutico e sanitario, e un nuovo contesto come quello dell’industria cosmetica. La sua esperienza in ruoli di leadership all’interno di Johnson & Johnson, con responsabilità in ambiti diversificati, potrebbe rivelarsi un asset prezioso per guidare l’Associazione in un periodo di grande trasformazione per il settore cosmetico, che si confronta con nuove sfide legate alla sostenibilità, all’innovazione e alla regolamentazione.