La dichiarazione del ministero degli Esteri russo
Secondo il bollettino quotidiano del ministero degli Esteri russo, le forze armate russe avrebbero distrutto tre sistemi di lancio di razzi Himars di fabbricazione americana in Ucraina. L’annuncio, diffuso dai media russi, precisa che i sistemi sarebbero stati colpiti da attacchi aerei e di artiglieria.
La dichiarazione del ministero russo afferma inoltre che nell’attacco sarebbero rimasti uccisi “specialisti stranieri” che stavano operando i sistemi Himars. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli specifici sulla nazionalità o sull’identità di questi presunti specialisti.
Mancanza di conferme indipendenti
È importante sottolineare che la notizia della distruzione dei sistemi Himars e della morte di “specialisti stranieri” non è stata ancora confermata da fonti indipendenti. L’Ucraina, fino a questo momento, non ha rilasciato dichiarazioni in merito all’accaduto. La mancanza di conferme indipendenti rende difficile valutare la veridicità delle affermazioni russe.
L’impatto strategico della notizia
L’annuncio russo, se confermato, potrebbe avere un impatto strategico significativo sul conflitto. Gli Himars sono sistemi di lancio di razzi ad alta precisione che hanno fornito all’Ucraina un vantaggio tattico sul campo di battaglia. La perdita di questi sistemi potrebbe indebolire le capacità offensive ucraine e fornire alla Russia un vantaggio strategico.