La prossima santità di Pier Giorgio Frassati
Papa Francesco ha annunciato la prossima canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, figura di spicco della gioventù cattolica italiana, durante un’udienza con il Circolo San Pietro. La notizia è stata accolta con gioia da parte dei fedeli e degli ammiratori di Frassati, la cui vita e le cui opere hanno ispirato generazioni di giovani.
La vita di Pier Giorgio Frassati
Nato a Torino nel 1901, Pier Giorgio Frassati fu uno studente italiano che si dedicò con passione alla vita cristiana. Fu terziario domenicano, membro della San Vincenzo de’ Paoli, della Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e di Azione Cattolica. La sua vita fu caratterizzata da un profondo impegno sociale e da una grande generosità nei confronti dei più bisognosi.Frassati si spense prematuramente nel 1925 all’età di 24 anni, lasciando un’eredità di fede e di impegno sociale che lo ha reso un modello per molti giovani. Fu beatificato nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II.
Un’eredità di fede e impegno sociale
L’annuncio della prossima canonizzazione di Pier Giorgio Frassati rappresenta un riconoscimento importante per la sua vita e il suo esempio di fede e di impegno sociale. La sua figura, soprattutto per i giovani, può essere un’ispirazione per vivere la fede in modo concreto e impegnato nella società, seguendo i suoi esempi di generosità e di dedizione al prossimo.