Stelle di Hollywood a San Valentino Torio
Dal 4 al 7 luglio, il borgo di San Valentino Torio in provincia di Salerno si trasformerà in un palcoscenico per il cinema con la seconda edizione dell’Outdoor Film Festival, diretto da Giuliano Squitieri. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Soffermiamoci’ con Carmen Fabbrocile e Miriana Squitieri, avrà come tema centrale il sogno e sarà ad ingresso gratuito.
Ad impreziosire l’evento saranno presenti come ospiti d’onore le attrici americane Katherine Kelly Lang, nota per il ruolo di Brooke Logan nella soap opera Beautiful, Kat Graham, che ha interpretato Bonnie Bennett nella serie tv The Vampire Diaries, e Kelly Rutherford, celebre per aver interpretato Lily Van der Woodsen nella serie tv Gossip Girl.
Un programma ricco di eventi
La prima serata, giovedì 4 luglio, sarà dedicata a Kat Graham, che incontrerà il pubblico in piazza Amendola alle ore 21, rispondendo alle domande di Daniele Giannazzo, in arte Daninseries, scrittore e creator. La serata di venerdì 5 luglio vedrà invece la presenza di Kelly Rutherford, mentre sabato 6 luglio sarà la volta di Katherine Kelly Lang. Nel pomeriggio di sabato, sono previste proiezioni nell’atrio di Palazzo Formosa e un incontro con i protagonisti dei film in concorso, dedicati alla Jur-Off, composta da giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni.
L’evento prevede anche la partecipazione di Michael Caton Jones, regista di Hollywood che ha diretto star come Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, alla guida della Iconic Jur-Off. Saranno inoltre presenti Masterclass di regia tenute da Luca Miniero, Ivan Silvestrini, Paola Farina e Valentina De Amicis, e saranno attesi anche attori come Alessandro Tersigni, Enrica Pintore, Chiara Baschetti, Chiara Russo, Pia Lanciotti, Alessandro Orrei, Riccardo De Rinaldis e Francesco Zenga.
Film in concorso
L’Outdoor Film Festival proporrà in concorso 4 lungometraggi: El canto de las moscas del messicano Ricardo Soto, Deer girl dello svizzero Francesco Jost, Trentatrè di Lorenzo Camisa e Il diavolo è Dragan Cygan di Emiliano Locatelli. Saranno inoltre proiettati 6 cortometraggi: Da capo a dodici di Adamo Dionisi e Vanessa Cremaschi, Rasti di Paolo Bonfadini e Davide Morandi con Lino Guanciale, Frammenti di Andrea Casadio con Matilde Gioli, Ho vinto io di Filippo Ardenti, La notte è un giorno dispari di Vincenzo Giordano e Collage dello spagnolo Mario Conrotto.
Un evento che promuove il cinema e la cultura
L’Outdoor Film Festival si presenta come un’iniziativa lodevole che promuove il cinema e la cultura in un contesto suggestivo come quello di San Valentino Torio. La presenza di star internazionali e di professionisti del settore cinematografico arricchisce l’evento, offrendo al pubblico un’occasione unica per entrare in contatto con il mondo del cinema e per godere di proiezioni di film e serie tv. La scelta di un tema come il ‘sogno’ aggiunge un tocco di poesia e riflessione all’evento, invitando il pubblico a riflettere sul potere evocativo del cinema e sul suo ruolo nella nostra immaginazione.