Nuovo finanziamento per impianti natatori
Il ‘Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano’ ha stanziato 10,356 milioni di euro per il 2024 a favore delle asd e ssd che gestiscono piscine. Oltre a questo finanziamento, sono stati stanziati 15 milioni di euro per le Asd e ssd che gestiscono impianti sportivi in generale.
Secondo il presidente di Federnuoto, Paolo Barelli, queste risorse si aggiungono a 67 milioni di euro stanziati nella primavera del 2023, 47 milioni nell’autunno del 2022 e 27 milioni nella primavera precedente. In totale, quindi, si parla di oltre 150 milioni di euro destinati al sostegno degli impianti sportivi.
Le parole di Paolo Barelli
“Queste risorse si aggiungono ai 67 milioni della primavera 2023, ai 47 erogati nell’autunno del 2022 e ai 27 destinati nella primavera precedente – sottolinea il presidente di Federnuoto, Paolo Barelli -. Fondi importanti, cui si aggiungeranno a breve ulteriori 5 milioni, mai tanto benvenuti e determinanti per la vita delle nostre società che garantiscono la pratica motoria dei giovani, fino a formare gli atleti olimpici. Desidero ringraziare il ministro Abodi per la sensibilità e la concretezza nel rispondere alle richieste del nostro mondo dell’acqua e un ulteriore grazie a tutte le nostre società che hanno resistito al covid e poi ai rincari energetici, spesso ricorrendo alle risorse personali dei dirigenti, artefici dei successi dello sport italiano”.
Un segnale positivo per il mondo natatorio
L’investimento di oltre 10 milioni di euro per le piscine rappresenta un segnale positivo per il mondo natatorio italiano. Questo finanziamento potrebbe contribuire a migliorare le infrastrutture e a garantire la sostenibilità delle società sportive che si occupano di nuoto, favorendo la pratica sportiva dei giovani e lo sviluppo di talenti.