Piogge torrenziali danneggiano i raccolti in El Salvador
Secondo l’autorità ‘Tavola agricola, rurale e indigena’ di El Salvador, le forti piogge che hanno colpito il Paese durante la terza settimana di giugno hanno causato danni ingenti ai raccolti, colpendo un numero significativo di agricoltori.
Il coordinatore dell’istituzione, Mateo Rendón, ha dichiarato che tra 12.000 e 15.000 agricoltori hanno subito perdite a causa delle intense precipitazioni, con oltre 3.500 ettari di coltivazioni danneggiate.
Le colture più colpite includono mais, fagiolini, zucche, peperoncini e pomodori, con una significativa perdita di produzione per gli agricoltori della zona.
Previsioni per la ripresa delle coltivazioni
L’organizzazione prevede che circa il 70% degli agricoltori colpiti potrebbe riuscire a ripiantate le colture danneggiate grazie al sostegno finanziario di parenti che vivono all’estero o di istituzioni di credito.
Tuttavia, si stima che il restante 30% degli agricoltori sarà costretto a rinunciare alla ripiantumazione a causa della mancanza di mezzi finanziari sufficienti per affrontare le spese necessarie.
L’impatto socio-economico delle perdite agricole
Le perdite agricole causate dalle piogge torrenziali avranno un impatto significativo sull’economia locale, soprattutto per le famiglie di agricoltori che dipendono dai raccolti per il sostentamento. La mancanza di risorse per ripiantate le colture potrebbe portare ad un aumento della povertà e dell’insicurezza alimentare nella zona colpita.