Visita ufficiale in Cina della presidente Boluarte
La presidente del Perù, Dina Boluarte, si trova in Cina per una visita ufficiale che si concluderà il 28 giugno. La visita prevede incontri con il presidente cinese Xi Jinping e altre autorità, oltre a rappresentanti di importanti multinazionali.Secondo un comunicato della presidenza peruviana, la Cina è il primo partner commerciale del Perù, con cui il Paese sudamericano mantiene “antichi legami di amicizia e cooperazione, un alto livello di relazioni politico-diplomatiche ed economico-commerciali”. I due Paesi condividono un'”Associazione strategica globale” e un “Accordo di libero scambio” che è attualmente in fase di aggiornamento.
Iniziative e incontri durante la visita
Giunta in Cina, la presidente Boluarte ha partecipato all’inaugurazione della mostra “Gli Inca e il loro Tawantinsuyo” nel Museo Nanshan di Shenzhen. La delegazione presidenziale, che comprende anche il ministro degli Esteri Javier González-Olaechea, ha preso parte alla firma di un Memorandum d’intesa tra il ministero degli Esteri peruviano e la compagnia di informatica Huawei Perù per la formazione di 20.000 esperti digitali.L’agenda della presidente Boluarte prevede anche incontri con rappresentanti di multinazionali come Huawei e Byd, oltre al presidente di Cosco Shipping, principale azionista del mega-porto di Chancay, la cui inaugurazione è prevista per novembre.
Un’occasione per rafforzare le relazioni bilaterali
La visita di Boluarte in Cina rappresenta un’occasione importante per rafforzare i legami economici e politici tra i due Paesi. L’accordo di libero scambio in fase di aggiornamento potrebbe portare a nuove opportunità di investimento e commercio, mentre la collaborazione con Huawei nel settore digitale potrebbe contribuire allo sviluppo di competenze e infrastrutture in Perù.