Conte accusa Meloni di accordi con il centrosinistra
Durante le dichiarazioni di voto in Aula alla Camera, in vista del Consiglio europeo, il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha accusato la premier Giorgia Meloni di aver già stretto accordi con il centrosinistra, citando come esempio il “patto di stabilità con Macron e Scholz”.
“Negli ultimi anni gli accordi col centrosinistra li avete già fatti”, ha affermato Conte, rivolgendosi direttamente alla premier.
Critiche alla Commissione von der Leyen
Conte ha poi espresso la sua delusione per i due anni di mandato della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen, dichiarando: “Noi siamo una forza progressista, ma rispetto alle forze di centrosinistra europee manteniamo autonomia di pensiero. È per questo che sono deluso dagli ultimi due anni della commissione von der Leyen”.
Proposta per un incarico europeo a Meloni
Il leader del M5s ha poi rivolto un’esplicita proposta a Meloni, invitandola a “andare in Europa con forza a prendersi un posto di prestigio nella Commissione”.
“Visto che si tratta di un incarico di prestigio, non lo affidiamo a un parente. Per una volta applichiamo il principio di meritocrazia”, ha aggiunto Conte.
Accuse di “finto vittimismo” a Meloni
Conte ha infine accusato Meloni di “finto vittimismo”, in riferimento alle sue dichiarazioni sulla presunta provocazione di una guerra civile da parte delle opposizioni.
“Lei ieri ha accusato le opposizioni di provocare una guerra civile; basta con questo finto vittimismo, la guerra civile l’avete scatenata voi con un pestaggio in piena regola in quest’Aula e non ha avuto la responsabilità di condannare questa vile aggressione”, ha sottolineato Conte.
Tensioni politiche e accuse reciproche
Le dichiarazioni di Conte rappresentano un’ulteriore escalation delle tensioni politiche tra il Movimento 5 Stelle e il governo Meloni. Le accuse reciproche di accordi politici e di responsabilità per episodi di violenza in Aula evidenziano un clima di forte contrapposizione tra le due forze politiche.