Attacco alla Stazione di Controllo delle Radiazioni
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Tass, la centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp), attualmente sotto il controllo delle forze russe, ha subito un attacco che avrebbe distrutto la stazione di controllo delle radiazioni a Velikaya Znamenka.
Un messaggio diffuso dalla Znpp su Telegram afferma che la stazione è stata “completamente distrutta” a seguito di un “colpo di artiglieria ucraino”.
Posizione della Stazione Danneggiata
La stazione di Velikaya Znamenka si trova a circa 27 km a ovest della centrale nucleare di Zaporizhzhia, un dettaglio che sottolinea la distanza dall’impianto nucleare stesso.
Nonostante la distanza, l’incidente solleva preoccupazioni in merito alla sicurezza della centrale nucleare, in quanto la stazione di controllo delle radiazioni svolge un ruolo fondamentale nel monitoraggio dei livelli di radiazioni nell’area circostante.
Preoccupazioni per la Sicurezza Nucleare
L’attacco alla stazione di controllo delle radiazioni, anche se avvenuto a distanza dalla centrale nucleare, accende un campanello d’allarme riguardo alla sicurezza dell’impianto. La Znpp è la più grande centrale nucleare d’Europa e un potenziale rischio per la stabilità regionale in caso di incidente. È fondamentale che tutte le parti coinvolte si astengano da azioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dell’impianto e la salute della popolazione.