Ribasso sui listini asiatici
Le Borse asiatiche hanno chiuso la seduta in territorio negativo, con i futures sulle Borse europee e su Wall Street che mostrano debolezza. L’umore degli investitori è stato influenzato dalle previsioni di vendita del produttore di chip statunitense Micron Technology, che ieri ha diffuso dati leggermente inferiori alle attese, causando un calo dei titoli tecnologici, tra cui Nvidia.
Timori sulla politica monetaria della Fed
Un altro fattore di preoccupazione per gli investitori è la prospettiva che la Federal Reserve continui a mantenere i tassi di interesse a livelli elevati. Questa politica monetaria restrittiva potrebbe favorire il mercato americano e il dollaro, penalizzando altri mercati azionari e valute.
Performance dei principali indici
Tokyo ha registrato un calo dell’1%, mentre Hong Kong ha perso il 2%. Anche le Borse cinesi di Shanghai (-0,6%) e Shenzhen (-2,3%) hanno chiuso in negativo. Sydney ha invece chiuso la seduta con una flessione più contenuta, pari allo 0,3%.
L’impatto delle decisioni della Fed sui mercati globali
Le decisioni della Fed hanno un impatto significativo sui mercati finanziari globali. Mantenere i tassi alti potrebbe attirare capitali verso il mercato americano, indebolendo le altre valute e i mercati azionari. Sarà interessante osservare come i mercati reagiranno alle prossime decisioni della Fed e come si evolverà la situazione economica globale in questo contesto di incertezza.