Borsa di Milano in stallo
La Borsa di Milano ha chiuso la mattinata in territorio positivo, ma ha poi perso terreno attestandosi sulla parità a metà giornata. L’indice Ftse Mib segna un rialzo marginale di -0,02%, posizionandosi a 33.717 punti.
Andamento degli altri mercati
Al contrario di Milano, la Borsa di Francoforte registra un rialzo dello 0,66%, mentre Parigi si muove con cautela, registrando un +0,14%.
Spread Btp-Bund in calo
Lo spread tra i titoli di stato italiani (Btp) e tedeschi (Bund) ha subito una contrazione di oltre un punto base, posizionandosi a 150,5 punti. In concomitanza, si è registrato un aumento dei rendimenti, con il decennale italiano che ha raggiunto il 3,94%, in rialzo di 2 punti base.
Performance delle azioni
Tra le azioni in rialzo spicca Saipem, che ha guadagnato il 4,2% dopo che Jefferies ha alzato il prezzo obiettivo confermando il rating “buy”. Anche Eni ha registrato un buon andamento, con un +0,91%. In positivo anche Bper (+0,9%) e Tim (+0,76%).Sul fronte negativo, si registrano vendite su Ferrari (-1,08%) e Interpump (-1,06%).
Un mercato incerto
L’andamento della Borsa di Milano, che dopo un avvio positivo si è attestata sulla parità, riflette probabilmente un contesto di incertezza sui mercati finanziari. È possibile che gli investitori stiano aspettando segnali più chiari sulle prossime mosse delle banche centrali e sull’andamento dell’economia globale, prima di intraprendere decisioni di investimento più decisive.