Un’amicizia e un’ispirazione
La nuova collezione di alta moda dello stilista Antonio Grimaldi trae ispirazione da una figura iconica del jet-set: Ljuba Rizzoli, protagonista della “Dolce Vita” in Costa Azzurra. L’amicizia tra Grimaldi e Rizzoli è nata quindici anni fa, durante una sfilata all’Hotel de Paris di Montecarlo, e da allora è cresciuta, diventando un legame profondo.
“Adesso Grimaldi mi chiama ‘amore’,” racconta Ljuba Rizzoli nel suo libro autobiografico “Io brillo”, titolo che ha ispirato la collezione dello stilista. Rizzoli, grande collezionista di diamanti e appassionata di arte contemporanea, ha vissuto una vita “luccicante”, fatta di balli, feste e incontri da sogno, diventando la musa ispiratrice di Grimaldi.
Una collezione che celebra la “Dolce Vita”
La collezione haute couture di Grimaldi, un omaggio all’amica e cliente Ljuba Rizzoli, è composta da 25 look pensati per la gran sera, tra abiti lunghi ed eleganti mini dress. La preziosità dei diamanti, una delle passioni di Rizzoli, si ritrova nei corpetti ricoperti da cascate di pietre preziose, nelle bluse balloon con inserti luccicanti e nei caftani semi trasparenti con dettagli in organza.
Le linee circolari degli abiti, che si aprono sul decolleté e sulla schiena, sono scolpite grazie alle doppiature in gazar, creando un effetto scultoreo e raffinato. La collezione cattura l’essenza dello stile di vita di Ljuba Rizzoli, con un tocco di glamour e opulenza che rimanda alla “Dolce Vita” degli anni d’oro.
Un omaggio all’amicizia e alla bellezza
La collezione di Antonio Grimaldi rappresenta un bellissimo omaggio all’amicizia e alla bellezza, celebrando la vita e lo stile di Ljuba Rizzoli. L’ispirazione tratta dal libro autobiografico “Io brillo” evidenzia la profonda connessione tra lo stilista e la sua musa, traducendosi in una collezione che cattura l’essenza della vita “luccicante” di Rizzoli, con un tocco di eleganza e raffinatezza.