Pattugliamento militare per proteggere il sistema elettrico
Le forze armate del Venezuela (Fanb) hanno disposto un’operazione di pattugliamento e sorveglianza straordinaria di tutte le strutture strategiche del sistema elettrico nazionale. L’obiettivo, secondo quanto dichiarato dalle autorità, è quello di “salvaguardare e proteggere” il servizio da “possibili sabotaggi”.
Accuse di “guerra elettrica” da parte di Maduro
La decisione di rafforzare la sicurezza del sistema elettrico è arrivata dopo che il presidente Nicolas Maduro ha accusato l’opposizione di preparare una “guerra elettrica” contro il Paese. Maduro ha sostenuto di avere “informazioni di prima mano” su conversazioni segrete di gruppi di estrema destra che starebbero pianificando un’offensiva contro il sistema elettrico, con l’obiettivo di creare disordini e danneggiare il clima di pace durante le elezioni.
Un’escalation di tensioni politiche
Le accuse di Maduro, sebbene non supportate da prove concrete, contribuiscono ad alimentare le tensioni politiche già elevate in Venezuela. La decisione di schierare le forze armate per proteggere il sistema elettrico potrebbe essere interpretata come un segnale di crescente instabilità e di un’intensificazione della retorica politica, con il rischio di innescare ulteriori conflitti.