Ben Jelloun Presidente Onorario per la Pace Quotidiana
La XIII edizione del premio Bookciak, Azione!, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, avrà come presidente onorario lo scrittore, poeta e giornalista Tahar Ben Jelloun. L’edizione 2024 si concentrerà sul tema urgente della “Pace quotidiana”, un tema che risuona profondamente con la vita e le opere di Ben Jelloun, “arabo e musulmano di nascita”, come lui stesso si definisce, da sempre impegnato nella ricerca della pace attraverso il confronto interculturale e il dialogo, soprattutto in tempi di guerra.
Premiazione a Venezia e Incontro con il Pubblico
La premiazione del premio Bookciak, Azione! si terrà a Venezia il 27 agosto, nell’ambito del tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, con la partecipazione dei Giornalisti Cinematografici (SNGCI). Oltre a presiedere il premio, Ben Jelloun sarà protagonista della giornata inaugurale della 21/a edizione delle Giornate degli Autori, incontrando il pubblico per discutere del ruolo fondamentale della cultura e dei simboli della pace nel mondo contemporaneo.
Un Premio per la Pace e il Dialogo
La scelta di Tahar Ben Jelloun come presidente onorario del premio Bookciak, Azione! è un segnale forte e positivo. La sua lunga e significativa carriera letteraria, unita al suo impegno costante per la pace e il dialogo interculturale, lo rendono una figura ideale per guidare questa edizione del premio dedicata alla “Pace quotidiana”. La sua presenza a Venezia, in occasione delle Giornate degli Autori, sarà sicuramente un momento di grande interesse e riflessione per tutti i partecipanti.