Una rassegna dedicata al talento femminile nel cinema
Dal 26 al 29 giugno, la corte del Castello Ducale di Fiano Romano ospiterà la 27/a edizione di “Lo schermo è donna”, rassegna cinematografica che celebra il talento femminile nel cinema. L’evento, ad ingresso gratuito, è diretto da Alberto Crespi e Rocco Giurato, i quali hanno scelto di dedicare questa edizione alla coppia di divi Sophia Loren e Marcello Mastroianni, in occasione del centenario dalla nascita dell’attore romano, feticcio di Federico Fellini, e a pochi mesi dal 90esimo compleanno della Diva.
Premi e omaggi
La rassegna prevede la consegna di premi intitolati a Giuseppe De Santis. Romana Maggiora riceverà il premio per il film “C’è ancora domani”, Rebecca Antonaci sarà premiata come attrice emergente per “Finalmente l’alba”, Catrinel Marlon sarà riconosciuta come regista esordiente per “Girasoli” e Francesca Comencini riceverà il premio alla carriera.L’evento si aprirà con la proiezione di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, con la partecipazione di Romana Maggiora Vergano, che dialogherà con i direttori artistici e con il regista Stefano Reali. La serata di mercoledì sarà dedicata a “Finalmente l’alba” di Saverio Costanzo, con la premiazione della protagonista esordiente Rebecca Antonaci.Il 27 giugno, la rassegna omaggerà Loren e Mastroianni con la proiezione di “Una giornata particolare” di Ettore Scola, con interventi del Presidente dei David di Donatello Piera Detassis e della giornalista Patrizia Carrano. Venerdì sarà la volta dell’esordio alla regia di Catrinel Marlon con “Girasoli”, film di forte denuncia sociale, con la partecipazione della sceneggiatrice Francesca Nozzolillo e dell’attrice Mariarosaria Mingione.La serata conclusiva di sabato 29 giugno vedrà protagonista Francesca Comencini, che ritirerà il premio De Santis e presenterà, in compagnia di Lunetta Savino, il film “Tante facce nella memoria”, dedicato alle Fosse Ardeatine, ispirato al libro di Alessandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito”
Un’iniziativa importante per celebrare il talento femminile
“Lo schermo è donna” rappresenta un’iniziativa importante per mettere in luce il contributo delle donne al mondo del cinema, spesso sottovalutato. La rassegna, con la sua attenzione ai premi e alla scelta di film che hanno come protagoniste donne, contribuisce a dare visibilità a registe, attrici e figure chiave del settore, promuovendo una maggiore equità e rappresentanza.