Un’estate all’insegna dell’outdoor
Con l’arrivo della stagione calda, la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta è sempre più forte. Balconi, terrazze e giardini si trasformano in spazi conviviali, attrezzati per accogliere famiglia e amici per brunch, pranzi, giochi, aperitivi e cene indimenticabili. Il trend del momento è quello di vivere l’estate all’aperto, prolungando le ore all’aria aperta e riducendo gli sprechi energetici legati all’aria condizionata.
“Lo spazio outdoor ha assunto negli ultimi anni un’importanza tale nelle abitazioni da essere progettato con la stessa attenzione e cura di quello indoor”, spiegano i designer del portale Westwing, specializzato in home and living. Mobili resistenti, funzionali ed esteticamente curati trasformano gli spazi esterni nel fulcro della vita estiva.
Trend dell’arredamento outdoor 2024
L’arredamento outdoor 2024 si caratterizza per un’ispirazione mediterranea, con materiali naturali o riciclati come ferro, alluminio, acciaio, legni pregiati e tessuti naturali. Cime e corde intrecciate vengono utilizzate per realizzare sedute e sdraie, mentre le luci soffuse, alimentate da pannelli solari, creano un’atmosfera suggestiva. Tra le tendenze spiccano i paraventi con forme originali e le cucine all’aperto, con fornelli progettati appositamente per l’outdoor.
Il design retrò degli anni ’70 torna in auge, influenzando l’arredamento outdoor e sfumando i confini con quello indoor. Salotti all’aperto con divanetti e poltrone offrono un rifugio personale per godersi un libro o una conversazione piacevole al tramonto.
La tavola outdoor: un omaggio al Mediterraneo
Il trend “Pranzo Siciliano” domina la tavola outdoor, ispirandosi al calore e allo splendore del Mediterraneo. Tavole coloratissime con stoviglie decorate in stile siciliano, vasi di fiori, pigne, pomi e teste di Mori tipici del Mediterraneo creano un’atmosfera allegra ed accogliente. Anche le righe sono un trend di tendenza, con ombrelloni a strisce che offrono ombra dal sole estivo.
Per quanto riguarda gli ombrelloni, la tendenza punta su materiali naturali come il legno per il bastone e il cotone o la raffia per il tessuto. L’offerta di ombrelloni, gazebo e teli per ombreggiare è in forte crescita, sia online che nei grandi magazzini.
Cucine all’aperto: dalla piastra elettrica al barbecue
Per cucinare all’aperto senza entrare in cucina, le piastre elettriche stanno riscuotendo un grande successo. Queste piastre, alimentate da una presa elettrica, permettono di cucinare dalle uova al bacon per il brunch agli spaghetti espressi a mezzanotte.
Per i “bbq party”, l’offerta di barbecue da terrazzo è ampia e variegata, dai modelli piccoli e portatili a quelli a gas come il Weber Q1000 e il barbecue elettrico portatile Lumin, vincitore del premio Red Dot Award 2024 per il design. Modelli smart come il barbecue elettrico Pulse 2000 offrono due aree di cottura e diverse funzioni intelligenti.
Arredamento outdoor: lusso artigianale e design italiano
Il portale internazionale di lusso artigianale italiano artemest.com propone lo stile outdoor “terrazza all’italiana”, con pezzi iconici del design italiano come vasi e cachepot in ceramica, ciotole in maioliche fatte a mano, lanterne vintage in ottone brunito e vetro, e tappeti in pet riciclato resistenti agli agenti atmosferici.
Lounge, divani, poltrone, tavolini e sedie in ferro battuto, acciaio zincato e alluminio arredano salottini romantici e di design. Le sdraie e i lettini in teak, come quelli visti all’ultimo Salone del Mobile di Milano, sono un must per l’outdoor di lusso. La collezione Treble di Unopiù, realizzata in alluminio e corda sintetica intrecciata artigianalmente, offre divani, poltrone e chaise lounge leggere e compatte, adatte anche a spazi ridotti.
Consigli per arredare lo spazio outdoor
Per realizzare un angolo rilassante e accogliente nel proprio spazio outdoor, il designer internazionale Bobby Berk consiglia di partire dalla funzionalità dello spazio: “Come usi questo spazio?” determinerà il layout, l’arredamento e la funzionalità dello spazio.
E’ importante considerare anche lo stile di design degli interni della propria casa, i materiali, i colori circostanti e l’atmosfera che si desidera creare. Berk ricorda che l’errore più comune è quello di affollare troppo lo spazio, rendendolo angusto. Lo spazio outdoor deve rimanere arioso e visivamente piacevole, ricco di colore ma senza caos visivo.
Paraventi e illuminazione outdoor
I paraventi da esterni con forme originali offrono privacy e si possono posizionare ovunque, anche lungo le ringhiere. I modelli più ricercati hanno una struttura in alluminio o legno e pannelli in tessuto, corda grezza naturale, cime e reti di barche.
L’illuminazione outdoor spazia dalle ghirlande ad energia elettrica o solare ai bastoncini con luce diffusa ad effetto lucciola, alimentati da pannelli solari. Le bolle trasparenti con led a luce calda, come la Rolling Sky di Linea Light Group, creano un effetto di luminosità diffusa sui pavimenti, sulle scale e lungo i vialetti dei giardini.
Fiori per la tavola outdoor: i gerani
I gerani, oltre ad allontanare le zanzare, sono perfetti per arricchire le tavole da pranzo. Posizionati in cesti di vimini o vasi colorati, insieme a candele alla citronella, trasformano la tavola in un elegante banchetto floreale.
Per realizzare composizioni con i gerani, si possono utilizzare ciotole rotonde, tazzine vintage, candele colorate e portacandele in ottone. I gerani recisi possono essere raggruppati in piccoli bouquet e inseriti nelle tazze vintage come se fossero vasi, creando un’alzata per dolci o stuzzicherei.
Tappeti e lanterne per un tocco di lusso
I tappeti per esterni, soprattutto in plastica riciclata, e le lanterne sono elementi irrinunciabili per un tocco di lusso nell’arredamento outdoor. Le lanterne in acciaio e vetro con manici in pelle di Georgian sono tra i prodotti più richiesti nella sezione outdoor lusso di Westwing.
L’outdoor come spazio di vita
Il trend di vivere l’estate all’aperto testimonia un crescente interesse per la vita all’aria aperta e per la sostenibilità. La scelta di ridurre l’utilizzo dell’aria condizionata e di trascorrere più tempo in spazi esterni rivela una sensibilità crescente verso l’ambiente e il benessere personale. Questo trend potrebbe influenzare anche l’architettura e il design delle abitazioni future, con spazi outdoor sempre più integrati e progettati con la stessa cura degli interni.