Un concentrato di potenza e tecnologia
La Bugatti Tourbillon, ultima nata del marchio francese, rappresenta un vero e proprio concentrato di high-tech e prestazioni elevate. Frutto della collaborazione con Rimac, costruttore serbo di hypercar elettriche, e Cosworth, celebre specialista britannico di motori, la Tourbillon si distingue per un propulsore ibrido inedito che promette emozioni forti.
Il cuore pulsante di questa iper-sportiva da 400 km/h è un nuovissimo motore V16 aspirato da 8,3 litri, una novità per Bugatti, abbinato a due motori elettrici sull’avantreno e un motore elettrico sull’asse posteriore. Questa combinazione inedita sprigiona una potenza complessiva di 1.800 Cv, di cui 1.000 dal motore a combustione e 800 Cv dalle unità elettriche.
La Tourbillon supera in potenza la precedente Veyron, che montava un 8,0 litri W16 quadriturbo da 1.001 Cv, grazie all’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia. Il motore V16 pesa solo 252 kg, mentre i motori elettrici sono alimentati da una batteria da 25 kWh a 800 Volt raffreddata ad olio, posizionata nel tunnel centrale e dietro i sedili. La sezione propulsiva elettrica, con motori che raggiungono i 24.000 giri al minuto e un doppio inverter in carburo di silicio completamente integrato, è tra le più potenti al mondo.
Un’esperienza di guida senza precedenti
La Tourbillon si avvantaggia della coppia istantanea dei motori elettrici e di un’ingegneria leggera, un packaging efficiente e un’aerodinamica avanzata. L’esperienza di guida viene ulteriormente arricchita da un’autonomia completamente elettrica di oltre 60 km, grazie alla batteria da 25 kWh, rendendo la vettura adatta anche agli spostamenti urbani in modalità eco-friendly.
“Tourbillon doveva essere incomparabile sotto ogni aspetto”, ha dichiarato Emilio Scervo, Cto di Bugatti. “La nostra filosofia è stata quella di prendere ogni singolo aspetto di Chiron ed elevarlo, cercando soluzioni ingegneristiche raffinate e sofisticate e nuove tecnologie per offrire un capolavoro senza tempo”.
Design e struttura innovativi
La Bugatti Tourbillon si distingue anche per un design innovativo e una struttura leggera. Il telaio è realizzato in composito di carbonio T800 di nuova generazione, con l’integrazione della batteria che diventa parte strutturale della monoscocca. Il diffusore posteriore è ispirato al motorsport di alto livello, mentre i condotti d’aria attraversano la parte anteriore dell’auto e sono parte integrante della struttura.
I telaietti anteriore e posteriore presentano una fusione di alluminio a pareti sottili a bassa pressione e rinforzi strutturali stampati in 3D, rendendo l’insieme più leggero e rigido rispetto alla Chiron. Anche i freni sono all’avanguardia, con tecnologia carboceramica e un sistema Brake-by-Wire su misura, integrato con la pedaliera mobile e il sistema di gestione propulsore ibrido.
Un’evoluzione audace
La Bugatti Tourbillon rappresenta un’evoluzione audace per il marchio francese, che si spinge oltre i confini dell’automobilismo tradizionale, abbracciando l’ibridizzazione e le tecnologie all’avanguardia. La scelta di un propulsore ibrido, con un motore V16 aspirato abbinato a motori elettrici, dimostra l’ambizione di Bugatti di creare un’auto che sia potente, efficiente e rispettoso dell’ambiente, senza sacrificare le prestazioni e l’esperienza di guida esclusiva che contraddistinguono il marchio.