Urquiza, primo brasiliano a guidare l’Interpol
Il funzionario della Polizia federale brasiliana Valdecy Urquiza è stato nominato dal Comitato esecutivo dell’Interpol come prossimo Segretario generale dell’organizzazione per il mandato 2025-2030. Questa nomina rappresenta un momento storico, poiché sarà la prima volta in oltre 100 anni di storia dell’Interpol che un brasiliano ricoprirà tale ruolo di leadership.
Nomina da confermare a novembre
Attualmente Urquiza ricopre il ruolo di uno dei tre vicepresidenti dell’Interpol, insieme al belga Peter de Buysscher e al nigeriano Garba Baba Umar. La sua nomina a Segretario generale dovrà essere formalmente confermata dall’Assemblea generale dell’Interpol durante la sua prossima riunione, prevista per il mese di novembre.
Un riconoscimento per il Brasile e la sua lotta alla criminalità
La nomina di Urquiza rappresenta un riconoscimento importante per il Brasile e la sua Polizia Federale, sottolineando il ruolo chiave che il paese sta svolgendo nella lotta alla criminalità organizzata transnazionale. La scelta di un funzionario brasiliano per guidare l’Interpol evidenzia la crescente importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro questo tipo di criminalità, sempre più complessa e con una dimensione globale.