Romeo trionfa al ballottaggio
Il “campo largo” ha trionfato a Vibo Valentia, riportando la città nell’alveo del centrosinistra. Enzo Romeo, dentista e primo presidente della Provincia di Vibo Valentia, è stato eletto sindaco al ballottaggio con il 53,60% dei voti, superando il candidato di centrodestra Roberto Cosentino (46,40%).
Il risultato ribalta completamente l’esito del primo turno, dove Cosentino era in vantaggio con il 38,43% contro il 31,92% di Romeo. La rimonta del candidato del centrosinistra è stata accompagnata da un crollo dell’affluenza, passata dal 66,9% del primo turno al 45,71% del ballottaggio, con un calo di ben 20 punti percentuali.
Le alleanze e le strategie
Romeo è riuscito a coagulare attorno alla sua figura una coalizione ampia che comprendeva Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e la lista “Progressisti per Vibo”.
Il centrodestra, invece, ha schierato Cosentino dopo il forfait della sindaca uscente Maria Limardo, la cui ricandidatura aveva suscitato malumori tra gli alleati. Al ballottaggio, il centrodestra ha visto l’ingresso di Lega e Udc, assenti al primo turno.
L’avvocato Franco Muzzopappa, candidato del Polo di centro e forte del 28,9% al primo turno, ha sostenuto Romeo al ballottaggio.
Una vittoria anticipata
Sin dall’inizio dello spoglio, Romeo è andato in testa, consolidando il proprio vantaggio man mano che le schede venivano scrutinate. La vittoria è diventata scontata a tal punto che i sostenitori di Romeo sono scesi in strada per festeggiare l’elezione ben prima della conclusione dello scrutinio.
Cosentino, riconoscendo la sconfitta, ha telefonato a Romeo per congratularsi mentre lo spoglio era ancora in corso.
La composizione del consiglio comunale
La coalizione vincente ha ottenuto 20 seggi nel consiglio comunale. Il centrodestra ha conquistato 6 seggi, incluso Cosentino eletto come consigliere comunale. Cinque seggi sono andati alle liste di Muzzopappa.
Un risultato significativo
L’elezione di Enzo Romeo a sindaco di Vibo Valentia rappresenta un risultato significativo per il centrosinistra, che riconquista una città importante in Calabria. La vittoria di Romeo è frutto di una strategia politica efficace, basata su un’ampia coalizione e su una rimonta riuscita al ballottaggio. L’elezione di Romeo potrebbe avere ripercussioni importanti sulla scena politica calabrese, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali.