Nuovo presidente e Comitato Esecutivo
Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo, è il nuovo presidente dell’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham), un’organizzazione non-profit affiliata alla Chamber of Commerce di Washington DC, con un network di 117 Camere di commercio americane in 103 Paesi e oltre 3 milioni di imprese associate.
L’elezione è avvenuta durante la 109/a assemblea annuale dei soci. Oltre a Lucchini, il Comitato esecutivo comprende:
- Luca Franzi, di Aon, vicepresidente vicario
- Elena Alberti, Penske Automotive, vicepresidente
- Laura Galli, 3M Italia, vicepresidente
- Stefano Rebattoni, IBM Italia, vicepresidente
- Maricla Pennesi, Andersen Tax & Legal Italia, tesoriere
Sono stati inoltre nominati consiglieri Giorgia Favaro (McDonald’s Development Italy), Laura Galli (3M Italia), Mauro Macchi (Accenture), Marco Piccitto (McKinsey & Company, Inc. Italy), Paola Pirotta (Medtronic Italia), Angelo Puca (Upmc), Nicolò Mardegan (Enel), Fiorella Passoni (Edelman Italy), Massimo Petrone (Petrone Group) e Thomas D. Smitham (Leonardo).
Bilancio positivo e obiettivi futuri
Secondo Simone Crolla, Consigliere delegato di AmCham Italy, l’organizzazione ha raggiunto importanti obiettivi nel corso dell’anno, dimostrando di essere un fulcro strategico nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti. Crolla ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal presidente uscente Luca Arnaboldi e ha evidenziato l’aumento della base associativa, con 62 nuove realtà associate dal giugno 2023 ad oggi, di cui 28 solo nel 2024.
Crolla ha inoltre sottolineato l’eccellente lavoro di squadra svolto dalla sede di Milano, supportato dai rappresentanti locali dislocati in tutta Italia e all’estero, che ha permesso di realizzare numerosi eventi di networking.
Per il futuro, Crolla ha dichiarato che AmCham continuerà ad affrontare temi come l’attrazione degli investimenti diretti esteri (FDI) e la facilità di fare business tra Italia e Stati Uniti, con l’obiettivo di essere un riferimento per la business community americana in Italia.
Un’organizzazione chiave per le relazioni italo-americane
L’elezione di Stefano Lucchini a presidente dell’American Chamber of Commerce in Italy rappresenta un passaggio importante per l’organizzazione, che si conferma un punto di riferimento per le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Stati Uniti. L’aumento della base associativa e l’attività di networking intensa dimostrano la vitalità dell’organizzazione e la sua capacità di attrarre imprese di rilievo. Sarà interessante osservare come Lucchini guiderà AmCham nei prossimi anni, soprattutto in un contesto internazionale in continua evoluzione.