Sospetti di manipolazione di partite in Colombia
Un nuovo scandalo scuote il mondo del calcio colombiano. La Federazione calcistica del Paese (Fcf) ha espulso 15 persone, tra arbitri, guardalinee e addetti al Var, accusati di aver manipolato i risultati di alcune partite di campionato. La notizia è stata diffusa su X dall’ex arbitro e commentatore sportivo José Borda, che ha parlato di un presunto giro di scommesse truccate.
Secondo Borda, sarebbero in corso delle indagini per determinare l’effettiva portata dello scandalo e per verificare se altre persone siano coinvolte. La Federazione, al momento, non ha rilasciato alcun commento ufficiale in merito alle accuse.
Versioni contrastanti sulla sospensione degli arbitri
Secondo quanto riportato dalla stampa locale, alcuni degli arbitri menzionati da Borda sarebbero stati ufficialmente scartati dalla Fcf per problemi fisici e per l’età. Altri, invece, sarebbero stati allontanati per errori arbitrali. Queste dichiarazioni suggeriscono che la Federazione potrebbe cercare di minimizzare l’impatto dello scandalo, presentando le sospensioni come decisioni puramente tecniche.
Un’ombra oscura sul calcio colombiano
Questo scandalo getta un’ombra oscura sul calcio colombiano, sollevando dubbi sulla integrità delle competizioni nazionali. La manipolazione di partite, se confermata, rappresenterebbe una grave minaccia per la credibilità del campionato e per la fiducia dei tifosi. Sarà fondamentale che la Federazione conduca un’indagine approfondita e trasparente, punendo severamente i responsabili, se le accuse si rivelassero vere.