Piazza Affari in Testa
La prima seduta della settimana si è conclusa con un bilancio positivo per Piazza Affari, che si è distinta come la Borsa europea con la migliore performance. L’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dell’1,58% a 33.834 punti, mentre l’Ftse All share ha registrato un rialzo dell’1,56% a quota 36.065.
Le banche hanno guidato la crescita, con Bper in salita del 5%, Mps e Banca popolare di Sondrio con un incremento del 4%, e Unicredit che ha guadagnato il 3,8%. Le ipotesi di consolidamento nel settore bancario sembrano aver contribuito a questo buon andamento.
Performance Positive per le Borse Europee
Anche gli altri mercati azionari del Vecchio continente hanno chiuso la giornata in territorio positivo. Madrid ha registrato un rialzo dell’1,2%, Parigi ha guadagnato un punto percentuale, Francoforte ha segnato uno 0,8% in più, Londra ha chiuso in aumento dello 0,5%, mentre Amsterdam è stata cauta ma comunque positiva con uno 0,1% di crescita.
Spread e Mercati delle Materie Prime
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni ha subito un marginale calo, chiudendo a 151 punti base rispetto ai 152 punti base di venerdì. Il rendimento del prodotto del Tesoro si è attestato al 3,92%.
L’euro si è mostrato solido, scambiando a quota 1,072 contro il dollaro. Il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam è leggermente aumentato, con il future con consegna a luglio che ha chiuso in crescita dello 0,4% a 34 euro al Megawattora. Il petrolio ha registrato un rialzo, superando gli 81 dollari al barile.
Altre Aziende in Evidenza
Lo stacco dei dividendi di gruppi come Poste italiane, Snam e Terna non ha influenzato negativamente il mercato. Oltre alle banche, hanno registrato un buon andamento anche Pirelli (+3,1%) e Tim (+3% a 0,23 euro), quest’ultima dopo la conferma del closing per la nascita di Netco con Kkr fissato al primo luglio.
Hera ha chiuso in calo dello 0,6% a 3,24 euro. Fincantieri ha registrato una performance particolarmente positiva, chiudendo in rialzo del 23% a 4,78 euro, grazie all’avvio dell’aumento di capitale da 400 milioni finalizzato all’acquisto di Uas (Underwater armament systems, ex Wass) da Leonardo.
Un Buon Inizio di Settimana per Piazza Affari
La performance positiva di Piazza Affari in apertura di settimana è un segnale incoraggiante, soprattutto considerando il ruolo trainante delle banche. L’ipotesi di consolidamento nel settore bancario potrebbe portare a nuove dinamiche nel mercato, con possibili fusioni e acquisizioni che potrebbero ridisegnare il panorama bancario italiano. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nelle prossime settimane.