Oipa chiede la conversione delle licenze delle botticelle
L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha lanciato un appello al Campidoglio affinché si apra un dialogo con i 17 titolari delle licenze per vetturini di botticelle a Roma, proponendo la conversione delle attuali licenze in licenze taxi o in licenze per mezzi elettrici. L’obiettivo è quello di consentire ai vetturini di continuare a trasportare turisti nel centro storico di Roma, ma senza sfruttare animali.
L’Oipa sta inoltre raccogliendo firme su una petizione online per chiedere al ministro Salvini lo stop ai veicoli a trazione animale su tutto il territorio nazionale.
Regolamento comunale sulla tutela degli animali e orari di lavoro dei cavalli
Il regolamento comunale di Roma sulla tutela degli animali, in vigore dallo scorso anno, prevede specifiche disposizioni per i cavalli utilizzati per la trazione di vetture pubbliche. L’articolo 46 del regolamento stabilisce che i cavalli non possono lavorare per più di sei ore al giorno e hanno diritto a pause adeguate di riposo, soprattutto in estate, da svolgersi all’ombra. I conduttori sono tenuti ad abbeverarli regolarmente e il trasporto di persone deve avvenire nel rispetto dei posti omologati della carrozza. È vietato percorrere strade in salita fuori dalla zona a traffico limitato (ztl) e l’andatura consentita è esclusivamente il passo.
Inoltre, è proibito far lavorare i cavalli dal 1° giugno al 15 settembre dalle ore 13 alle ore 17, e dalle ore 11 alle ore 18 nelle giornate caratterizzate dai livelli di rischio 2 e 3 del bollettino giornaliero del “Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute” emanato dal Ministero della Salute.
Come segnalare eventuali violazioni
L’Oipa invita cittadini e turisti a segnalare eventuali violazioni del regolamento comunale ai vigili urbani al numero 0667691 o ai numeri dei gruppi dei Municipi interessati alla violazione, nonché alle guardie zoofile dell’associazione. Per facilitare la segnalazione, l’associazione consiglia di fornire il numero identificativo della botticella e, se possibile, foto o video geolocalizzati con l’orario in evidenza.
Il dibattito sulla trazione animale
La questione dell’utilizzo di animali per la trazione di veicoli è un tema controverso, che suscita dibattiti etici e di benessere animale. Da un lato, alcuni sostengono che l’utilizzo di cavalli in contesti urbani come quello romano rappresenti una tradizione storica e culturale, mentre altri sottolineano i potenziali rischi per la salute e il benessere degli animali, soprattutto in condizioni climatiche estreme.